128 mila tweet per la finale di Sanremo

tweet_3La serata finale di Sanremo ha ricevuto 127.827 tweet inviati da 31.260 utenti totali, questo il dato diffuso dal sito www.sanremotweet.com, il portale che  ha consentito di navigare tra le comunicazioni che passano su Twitter, analizzare le tendenze, gli umori e il “sentiment” del pubblico interattivo e social della 64° edizione del Festival della Canzone Italiana.Il “sentiment” che emerge dall’analisi dei cinguettii della serata è d’insofferenza per la lunga maratona canora cui il pubblico è stato sottoposto: troppo poco spazio alla musica e poca innovazione. Gli ospiti sono stati accolti come un piacevole intermezzo a una serata infinita @LiveSpinoza: “Sanremo, grande successo per Ligabue. E per chiunque interrompa la gara. [@venividi_wc] #Sanremo2014” (118 retweet). Agli hashtag più utilizzati che si riferiscono al Festival #sanremo2014, #staisanremo e #sanremo si sono aggiunti, #arisa come 4.107 tweet e #crozza che è stato utilizzato 3.551 volte. Noemi ha mantenuto il podio di cantante più cinguettata (6.860 menzioni) e non per la stravaganza o l’abbigliamento ma per la musica che ha proposto. Un po’ di delusione per la sua esclusione dalla rosa dei tre finalisti @AmbraDeSa: “Quindi mi state dicendo che Renga e Noemi che sono primi in classifica iTunes non sono sul podio? #credibilitàamille #rido #Sanremo2014” (52 retweet). Seguono, distanziati, Giusy Ferreri (2.415 tweet) e Cristiano De Andrè (2.344 tweet).

La vittoria di Arisa ha fatto impennare i tweet a lei dedicati arrivando a 17.467 menzioni: non è piaciuto il modo con cui ha accolto la notizia della vittoria come esprime @stanzaselvaggia: “Arisa fa quella a cui non frega una cippa. Sei falsa Arisa cazzoooooooooo. (cit.) #Sanremo2014” (116 retweet): “falsa” è il termine a lei associato che più ricorre in chiusura di serata. Polemiche per il tweet di @corriere.it che ha annunciato la vittoria di Arisa 10 minuti prima della chiusura del televoto, facendo sorgere qualche dubbio @ItsCetty: “Confermato: Arisa ha vinto e Corriere.it l’ha twittato 10 minuti prima. Ed il televoto non era ancora chiuso. Qualcosa da dire? #Sanremo2014” (103 retweet).

Tra gli ospiti è piaciuto Luciano Ligabue (3.378 menzioni), molto meno Maurizio Crozza (3.551 citazioni) il cui monologo sull’orgoglio di essere italiani ha lasciato perplessi @carlogabardini: “Caro #Crozza,io non credo che abbiamo inventato TUTTO noi, ma se fosse, evidentemente gli altri hanno registrato tutti i marchi #sanremo2014” (64 retweet). I conduttori: Fabio Fazio con 6.434 tweet e Luciana Litizzetto con 2.370 citazioni, chiudono la 64° edizione del Festival di Sanremo accompagnati da molta ironia e delusione per non aver saputo rinnovare una formula già abusata. “L’analisi semantica dei social network è molto sottovalutata e in molti casi si riduce a meri dati quantitativi”, hanno commentato Gian Piero Oggero di Damantic e Matteo Flora di The Fool,”il nostro approccio all’analisi dei dati, invece, offre l’opportunità di indagare le relazioni che intercorrono tra le persone e i prodotti di cui fruiscono, esplorando il complesso meccanismo che crea o sposta un sentiment”.

Share

Lascia un commento

Top