Dal 31 maggio al 3 giugno 2013 la Jck Show di Las Vegas diventerà la vetrina per 130 aziende espressione dei distretti orafi italiani. Il salone americano sarà il palcoscenico per Vicenzaoro Italian Club, format espositivo itinerante ideato da Fiera di Vicenza per promuovere a livello internazionale le produzioni orafo-gioielliere Made in Italy. In un’area espositiva di 1.500 mq, le aziende provenienti dai principali poli produttivi italiani – Vicenza, Valenza, Arezzo, Napoli, Marcianise e Torre del Greco, Milano – metteranno in vetrina le loro creazioni nella cornice del Mandalay Bay Convention Center di Las Vegas. Per l’edizione 2013 Vicenzaoro Italian Club consolida il proprio format attraverso strutture espositive arricchite con arredi di design che danno al contesto un tocco di elegante Italian style. A Las Vegas non mancherà lo spazio espositivo dedicato al melting pot tra materiali nobili ed innovativi che danno vita a gioielli unici e di design. È l’area Glamroom: al centro del Vicenzaoro Italian Club, in uno speciale open space, le aziende selezionate daranno libera espressione alla loro creatività, esaltando il “saper fare” italiano nel mondo. Tra i protagonisti a Las Vegas, Ice Agenzia che in collaborazione con Fiera di Vicenza, organizzerà sei sfilate di gioielli denominate “Catwalk – Italian Jewellery on Trend”. On stage la gioielleria, l’oreficeria e il fashion Made in Italy. Due sfilate al giorno, con il seguente calendario, 31 maggio, 1 e 2 giugno, alla presenza di rappresentanti della stampa e di operatori locali. In passerella i pezzi più rappresentativi di 30 fra le 130 aziende partecipanti.
Trendvision Jewellery + Forecasting – l’osservatorio indipendente di forecasting mondiale creato da Fiera di Vicenza e specializzato nella decodificazione delle attitudini dei consumatori – sarà anche protagonista di un ricco programma di eventi e seminari che si terranno nell’ambito del Luxury@Jck, la vetrina dei brand più esclusivi della gioielleria internazionale, evento che anticipa il Jck Show dal 28 maggio al 3 giugno al Four Seasons/Mandalay Bay/The hotel di Las Vegas.
Anche nel contesto del Luxury i trend emergenti saranno l’occasione per aziende, produttori e designer di incontrare le ispirazioni per costruire collezioni e immaginari per le stagioni a venire. Paola De Luca, creative director e forecaster internazionale di Trendvision Jewellery + Forecasting presenterà i 4 mood individuati per la stagione 2014 – Experimental Nature, Shadow Reality, Ethno Pop, Visionary Structures – nel corso di una keynote breakfast, in programma il 28 maggio alle ore 8.30 al Breakers and Elite Enclave Ballrooms al 2° piano. Trendvision Jewellery + Forecasting sarà inoltre sponsor ufficiale della serata di Gala del Luxury che si terrà il 30 maggio alle ore 19.30 al Moorea, The Beach at Mandalay Bay.
La presenza del Vicenzaoro Italian Club a Las Vegas sarà supportata come media partner, dall’edizione speciale del magazine “Vioro America”. La rivista ufficiale di Vicenzaoro, pubblicata a maggio, sarà distribuita in 5.000 copie durante il JCK Show. Anche quest’anno, con l’iniziativa “Scratch&Win!”, ci sarà la possibilità, per tutti i buyer che si registreranno al desk del Vicenzaoro Italian Club, di vincere un viaggio in Italia con visita alla Fiera di Vicenza in occasione di uno dei Saloni di Vicenzaoro.