E’ una nuova occasione per ribadire la necessità di una più profonda cultura del costruire in legno; una opportunità per fare networking con quotati professionisti; il modo per conoscere più da vicino enti, istituzioni e organismi che lavorano quotidianamente per l’affermazione dell’edilizia realizzata con il materiale con cui il genere umano vanta la più antica frequentazione. Tutto questo, e molto altro ancora, sarà il cuore della terza edizione del Forum internazionale dell’edilizia in legno, che si terrà a Villa Quaranta – www.villaquaranta.com – , a Ospedaletto di Verona, il prossimo 14 marzo – www.forum-legno.com. Un programma che si preannuncia ricco di interventi teorici e pratici: decine di relazioni, presentazioni di progetti e realizzazioni che dimostrano non solo le caratteristiche, ma anche la versatilità della materia legno e ciò che permette di fare quando viene utilizzata con capacità e conoscenza. Una occhiata ai nomi dei personaggi che interverranno e alle sigle delle istituzioni e degli organismi presenti a Verona sono sufficienti per comprendere il valore dell’evento che, fra l’altro, ha ottenuto il prestigioso patrocinio di CQ-Costruire in Qualità, Ance Verona, Ordine degli architetti di Verona, Ordine degli ingegneri di Verona, Collegio dei geometri di Verona, Collegio dei periti industriali di Verona.
A Verona si parlerà di nuovi orizzonti del costruire in legno, di come affrontare la sfida di una edilizia nuova, capace di creare un nuovo rapporto con l’ambiente e le risorse per una migliore qualità del vivere, sia in ambienti domestici che negli spazi collettivi. Si discuterà di come il legno possa essere un materiale privilegiato con cui costruire in città, di social housing, di torri alte fino a 100 metri, di edifici multipiano, di resistenza al fuoco e ai fenomeni sismici. CQ-Costruire in Qualità, Ance Verona, Ordine degli architetti di Verona, Ordine degli ingegneri di Verona, Collegio dei geometri di Verona, Collegio dei periti industriali di Verona – avranno a loro disposizione una giornata di approfondimento e potranno discutere, confrontarsi, comprendere, scambiare opinioni con i relatori e con gli altri partecipanti.
“Torniamo ben sapendo quanti passi in avanti siano stati fatti in Italia negli ultimi anni”, ha commentato Hugo Karre, membro del consiglio di amministrazione della associazione che organizza il forum. “L’Italia è una tappa dell’Holzbau Forum di Garmisch, evento nato quasi vent’anni fa con il preciso obiettivo di diffondere la cultura e la conoscenza delle costruzioni in legno. I sei istituti universitari che organizzano questa piattaforma – Aalto University, Helsinki; Berner Fachhochschule, Biel/Bienne, Svizzera; Hochschule Rosenheim, Germania; Technische Universität Wien, Austria; Technische Universität München, Germania; University of British Columbia, Vancouver, Canada – in Italia collaborano strettamente con l’Università di Trento e propongono un luogo di incontro per il mondo della ricerca, per gli operatori, le imprese, i professionisti, le associazioni, architetti e ingegneri…”.
E’ proprio da Verona, infatti, che prende il via il programma 2014 di HolzBau Forum, una serie di eventi dedicati a temi specifici del costruire in legno che coinvolgerà Bad Wörishofen (Germania), Besancon (Francia), Merano (Italia), Trondheim (Norvegia), Colonia (Germania) e Garmisch, per la ventesima edizione del “Forum internazionale dell’edilizia in legno”. Programma completo è disponibile all’indirizzo http://www.forum-legno.com//pdf/verona_programm_IT_aktuell.pdf.