La legge di Stabilità 2016 ha autorizzato la spesa di 3 milioni di euro annui, a decorrere dal 2016, per finanziare accordi di programma promossi dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Miur.
Tre i temi di interesse individuati dalla legge di Stabilità: tutelare la funzione e le infrastrutture di ricerca delle scienze religiose, dare continuità alla formazione di studiosi e strumenti di studio dell’ebraismo, rivitalizzare la tradizione e il patrimonio di conoscenze sulla storia, le lingue e le culture dell’Africa e dell’Oriente. Le proposte possono essere presentate da amministrazioni ed enti pubblici, istituzioni scientifiche, infrastrutture e organismi di ricerca e devono riguardare attività da realizzare in un arco temporale massimo di 5 anni consecutivi, prorogabili per ulteriori 12 mesi, a partire dalla data di sottoscrizione dell’accordo di programma e comunque non oltre il 31 dicembre 2016.
I soggetti interessati possono presentare domanda esclusivamente per una sola delle tre finalità indicate, entro le ore 12.00 dell’8 luglio 2016. Nell’ambito di ciascun accordo il Miur interviene a sostegno dei costi complessivi giudicati ammissibili, fino a un massimo un milione di euro all’anno, e dispone il relativo trasferimento di risorse in via anticipata ai soggetti beneficiari.