Sono 300 le candidature del settore brassicolo artigianale che parteciperanno al contest 2023 di Solobirra, l’area speciale della fiera Hospitality.
Birre artigianali, etichette creative e packaging coordinati
Il Salone dell’Accoglienza, in programma a Riva del Garda si svolgerà dal 6 al 9 febbraio. Saranno 243 le birre artigianali non pastorizzate e 60 le etichette originali e packaging coordinati che si sfideranno nel concorso Solobirra 2023. Il contest è dedicato alle eccellenze brassicole artigianali dal punto di vista della tecnica e del gusto, e Best Label che premia le migliori creatività e i visual più originali. E’ una ennesima conferma dell’interesse per un settore che, nonostante le turbolenze del mercato, Unionbirrai stima rappresenti il 4% dell’intero comparto brassicolo italiano. La produzione media è di 500.000 ettolitri l’anno e impiega circa 7.000 addetti.
Giovanna Voltolini exhibition manager di Hospitality
“In Italia, il settore brassicolo artigianale è riuscito a creare un movimento affine a quello legato al vino, coinvolgendo il consumatore finale non solo con il prodotto. Ma anche attraverso l’uso sapiente degli ingredienti, i metodi di produzione ed offrendo un’esperienza, che passa anche dalla sua presentazione. Un racconto creato anche attraverso etichette e packaging, dove la scelta di colori, segni grafici e materiali sostenibili e di impatto, possono fare la differenza.”
Premiate le migliori birre per gusto e qualità organolettiche
Lunedì 6 febbraio alla 47a edizione di Hospitality, alle ore 14:00 nella Beer Arena (Padiglione B4) saranno decretati i vincitori del concorso tecnico Solobirra. Verranno premiate le migliori birre per gusto e qualità organolettiche e la best beer 2023, valutate da una giuria di esperti del settore brassicolo, biersommelier certificati e degustatori ufficiali, presieduta da Romano Gnesotto. Le candidature di etichette e packaging verranno invece giudicate da esperti di marketing, design e comunicazione e saliranno sul palco martedì 7 febbraio per la premiazione del concorso Best Label.
Il concorso grafico Best Label 2023, che include anche il premio Miglior Packaging Coordinato, è realizzato in collaborazione con Fedrigoni Paper e Self-Adhesives. Oltre alle premiazioni, l’area speciale Solobirra si conferma punto di riferimento per i migliori birrifici artigianali grazie al palinsesto di incontri, realizzati in collaborazione con Birra Nostra Magazine. Inoltre sarà pèresente lo specialista del settore brassicolo Luca Grandi.
Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza
Organizzata da Riva del Garda Fierecongressi, Hospitality è la fiera internazionale, dedicata agli operatori dell’Ho.Re.Ca.. Con una superficie espositiva di oltre 40.000 mq, la manifestazione prevede un vasto programma formativo e un’ampia platea di aziende e professionisti. Saranno presenti le aree Contract&Wellness, Renovation&Tech, Food&Equipment e Beverage e nelle aree speciali Solobirra, Riva Pianeta Mixology e Winescape.