90 posti di lavoro in più in 3 anni è l’impegno del Gruppo Servizi Cgn, il primo nella consulenza fiscale b2b

Giancarlo_Broggian_Presidente_GruppoServiziCGN_newsNel 2013 è cresciuto del 18% e per quest’anno intende chiudere con un ulteriore aumento del 10%. Non lesina dati positivi il Gruppo pordenonese Servizi Cgn specializzato in consulenza fiscale business to business, punto di riferimento per oltre 30 mila professionisti in tutta Italia. Risultati e obiettivi interessanti se consideriamo che Cgn opera in quel Nord-Est diventato nel 2013 epicentro della depressione demografica delle imprese nel 2013 (-6.725 unità; -0,56%, il maggior tasso di decrescita del paese; dati Unioncamere-InfoCamere gennaio 2014). Ma quali i punti di forza che hanno consentito a questo Gruppo di chiudere il 2013 con un fatturato di 29 milioni di euro?Dallo sviluppo di strumenti software alla consulenza e assistenza, alla formazione: tutti i servizi del Gruppo hanno come principale fine la semplificazione, l’organizzazione e l’ottimizzazione del lavoro dei professionisti. E sono proprio quest’ultimi, in particolare i dottori commercialisti e gli esperti contabili, e consulenti del lavoro, che contribuiscono alla crescita del Gruppo. “Servizi Cgn non è solo il fornitore di un ottimo servizio”, precisa Giancarlo Broggian, (nella foto) presidente del Gruppo, “è un partner collaborativo che mette il successo dei propri associati, collaboratori e imprese che entrano a far parte del network, come cardine per la crescita collettiva. Se crescono loro, cresce il Gruppo”.

Nell’ultimo anno sono oltre 2 mila i nuovi professionisti che, associandosi al Gruppo, hanno aperto nuovi uffici autorizzati del Caf Cgn. Quest’ultimo è infatti il cuore pulsante del Gruppo, quinto Caf in Italia per numero di dichiarazioni trasmesse, primo tra i Caf di categoria per importanza (Dati ufficiali 2013 trasmessi dalla Consulta nazionale dei Caf) e secondo gestore telematico di pratiche camerali. Dal 2012 inoltre anche Altroconsumo, la prima e più diffusa associazione di consumatori in Italia, sceglie per i suoi soci l’assistenza fiscale Cgn. Attraverso il Caf, il Gruppo Servizi Cgn svolge la funzione di intermediario per facilitare i rapporti tra contribuenti, professionisti, imprese e amministrazione pubblica. Obiettivo: la creazione di un sistema finalizzato a ridurre i costi e i tempi di lavoro, ma anche a sviluppare nuove opportunità di business. Il fatturato prodotto dall’intero Gruppo è infatti costituito per il 67,3% dai servizi Caf e dichiarativi: il 730 fa da padrone in casa Cgn (con il 50%). Per il restante terzo: si spartiscono il 27,1% del fatturato i servizi camerali, per gli immobili e di consulenza e il 5,6% proviene infine dalla formazione.

Alla crescita del network di professionisti associati è inoltre corrisposto, da parte del gruppo, un aumento dell’offerta occupazionale per il territorio. Dal 2010 Cgn ha raddoppiato il numero dei collaboratori: da 90 a dicembre 2010 a 181 nel 2013. Il gruppo prevede inoltre di inserire nell’arco del prossimo triennio circa una trentina di risorse all’anno, con una crescita media annua del 12%. “La persona è al centro del progetto Cgn: non dipendenti ma collaboratori, non clienti ma associati”, precisa Broggian. E’ da questo assunto che nasce la missione del Gruppo, il cui successo dipende anche dal successo dei propri partner collaboratori. Equilibrati per sesso (59% uomini, 41% donne), età media 35 anni e livello di scolarizzazione alto (65% laureati), i collaboratori superano un approfondito processo di selezione e hanno l’opportunità di seguire parallelamente, nel corso della loro carriera in Cgn, due percorsi di formazione personale e professionale. Il Gruppo concretizza annualmente la sua missione formativa nei confronti dei collaboratori con un investimento complessivo di circa 500 mila euro.

Il Gruppo Servizi Cgn che per il 2014 ha come obiettivo una crescita ulteriore del 10%, ha avviato un progetto di diversificazione e ampliamento dell’offerta che prevede il suo inserimento in contesti che vanno oltre i confini nazionali. Il modus operandi prevede l’apertura del suo network, attraverso partecipazioni societarie, a start-up innovative con business complementari e sinergici a quelli del Gruppo –  www.cgn.itwww.unoformat.itwww.fisco7.it.

Share

Lascia un commento

Top