Winx. Hanno meno di dieci anni di vita
e hanno già battuto tutti i record

550px-WinxWikiSi apprestano a compiere i primi 10 anni di età, eppure il loro successo non conosce arresti e difficoltà, anzi. Dal loro esordio nel gennaio del 2004, le Winx, nate dalla fantasia e dal talento di Iginio Straffi, presidente e fondatore di Rainbow, sono cresciute, hanno saputo reinventarsi, stare al passo con i tempi, conquistando intere generazioni di bambini e ragazzine di ogni latitudine del mondo. Quali sono i segreti e gli ingredienti di questo vero e proprio evergreen? Il loro creatore, Iginio Straffi non ha dubbi. “Modernità, valori positivi, magia, ma anche tanta normalità. Una delle leve di marketing che ha sempre contraddistinto le Winx, decretandone il successo nazionale, europeo, ma anche internazionale, come in paesi lontani quali gli Stati Uniti, l’America Latina e l’Australia è il loro essere delle fate, ma in chiave moderna”. In questa direzione vanno le nuove missioni che le Winx si trovano ad affrontare. La quinta serie Tv, in onda sui Rai 2 dal 20 marzo alle 7:20 e su Rai Gulp alle 21:10, resa ancora più affascinante e realistica grazie ad un sapiente mix di animazione 3D e computer grafica, è infatti legata al tema del “save the ocean”. Le Winx si destreggiano per salvare gli animali in pericolo e proteggere l’oceano – un tema delicato e quanto mai attuale – dall’inquinamento. In progetto per il 2014 un’inedita sesta seria, sempre in co-produzione con Rai e Nickelodeon, mixerà l’animazione 2D agli effetti della Cgi.

Innovazione e rinnovamento

Il fenomeno Winx strizza l’occhio alla digitalizzazione. A seguito del restyling totale del sito Internet Winx Club – www.winxclub.com– , tradotto in 10 lingue, visitato da milioni di utenti unici, con oltre 25 milioni di pagine viste mensilmente, Rainbow ha recentemente siglato importanti partnership con player nazionali e internazionali dell’area del digital entertainment. Cubovision, la Tv on demand multi-device di Telecom Italia, ha inaugurato un canale interamente dedicato all’animazione “made by Rainbow”. Le dolci eroine Winx in primis, ma non solo: Huntik, PopPixie, Monster Allergy e molto altro.

Il “mondo virtuale” ispirato alle Winx, accessibile tramite applicazione IOS e Android e attraverso il sito dedicato www.playwinxclub.com – prima release prevista per questa primavera -, sarà pubblicato inizialmente in inglese, italiano, russo e francese. Il titolo sarà disponibile free to play con la possibilità di abbonarsi per ottenere contenuti e funzionalità aggiuntive. In occasione della prossima edizione della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna (25 -28 Marzo), Rainbow rilascerà i primi titoli e-book per Amazon Kindle (disponibili in inglese e in italiano) e Nook, device ancora non presente in Italia, ma autentico successo nel mondo anglosassone.

Le Winx sono un business consolidato a 360°, la property femminile (target 4-7) più amata in Europa. Dove  si rafforzano le potenzialità multimediali e up-to-date del fenomeno, non si trascurano quelle pietre miliari del licensing per le nuove generazioni: il Back to School, dove le Winx continuano ad attestarsi come girl property N#1, distribuito in Italia da Auguri Preziosi; il publishing, dove il magazine edito da Tridimensional mantiene saldamente una quota di market share del 45% fra tutti i femminili pre-teen e dove Edicart ha cominciato ad imporsi con una ricca gamma di libri e activity book distribuiti nel canale tradizionale (librerie e Gdo); il giocattolo dove lo scorso Natale le bambole Harmonix, distribuite da Giochi Preziosi, si sono contraddistinte come best selling doll; mentre il food conta su licenze d’eccezione con brand quali Ferrero, San Carlo, Balocco e Dolci Preziosi.

In questo universo non biosgna dimenticare che le Winx sono delle ragazzine e, in quanto tali, prestano sempre attenzione al look. Partner del calibro di Benetton, giunto alla seconda collezione consecutiva dopo il debutto di successo della linea Spring-Summer 2012 con oltre 200.000 capi venduti, e Sisley Young, con il lancio della primissima linea Spring-Summer 2013 Winx per il target 9-14 anni rimarcano con orgoglio l’indole fashion, sempre più orientata verso una più ampia e radicata strategia a cui il mondo Winx si sta rivolgendo con successo.

Rainbow è una content company fondata nel 1995 per la realizzazione di produzioni animate e multimediali. Oggi è uno dei maggiori e riconosciuti studi di animazione a livello Internazionale. E’ l’unica casa di produzione in Italia in grado di realizzare internamente tutte le fasi di produzione di un cartone animato. Conta attualmente 300 dipendenti diretti, oltre ad un network di free-lance e di professionisti dell’animazione, che collabora costantemente con la società. Alla holding del Gruppo Rainbow fanno capo: la romana Rainbow Cgi per la produzione di film, effetti speciali e animazione in 3D; Rainbow Entertainment (fiction e live action) con sede a Roma, Rainbow Media di Singapore (videogiochi, Internet, e giochi online); la licenziataria Tridimensional di Loreto (editoria e DVD in edicola); Witty Toys con sede ad Amsterdam e Hong Kong per la produzione di giocattoli. Le properties create e distribuite da Rainbow sono Winx Club, Huntik, PopPixie, Monster Allergy, Tommy & Oscar, Mia and Me e Maya Fox. Rainbow è, inoltre, agente in Italia per Nickelodeon di tutte le principali loro properties. Per maggiori informazioni: www.rbw.it

 

Share

Lascia un commento

Top