Il corso organizzato da Gidp – www.gidp.it – in collaborazione con Outfit HR Consulting per giovedì 4 aprile – presso l’Hotel Ibis Milano Centro – è rivolto ai manager disposti a cogliere le possibili opportunità che i profondi cambiamenti economici e sociali hanno innescato nei luoghi di lavoro e non solo. L’approccio del counseling sistemico relazionale offre efficaci strumenti interpretativi per operatori e manager, e tecniche d’aiuto ai singoli e ai gruppi nei processi di cambiamento organizzativo e culturale, in una prospettiva non solo psicologica ma anche socio-antropologica. Può costituire una leva efficace per il ben-essere organizzativo, prevenzione e dissoluzione di conflitti, tensioni relazionali e patologie organizzative (mobbing, cadute di motivazione e di autostima, situazioni di disorientamento e anomia organizzativa).
Dopo una introduzione di Paolo Citterio, presidente nazionale Gidp, il corso “L’approccio e le tecniche del counseling sistemico relazionale: le applicazioni in ambito aziendale” vedrà la partecipazione di Alberto Ciglia, presidente di Outfit HR consulting, senior consultant e counselor professionale certificato, che interverrà su due argomenti: la prevenzione attiva e la risoluzione delle problematiche relazionali della vita professionale e organizzativa; i nuovi strumenti per un management scientifico e responsabile delle risorse umane. Sarà quindi la volta di Gianluca Resmini, amministratore delegato di Outfit HR Consulting, senior consultant e esperto di formazione/formatore che tratterà alcune esperienze sul campo nell’utilizzo di tecniche sistemiche in progetti aziendali di formazione per il cambiamento. Seguirà una sessione di domande e risposte e un happy hour organizzato da Outfit HR Consulting. Per ulteriori informazioni e iscrizioni visitare il sito http://euronet5.eurob.it/contenuti/gidp_it/file/Convegni2013/Convegno4Aprile2013.pdf.
E’ dedicato invece alla “Riforma Fornero: ultime novità circolari, costi, opportunità riguardanti le partite Iva, co.co.co, apprendistato” il seminario organizzato per mercoledì 10 aprile presso la sede di Nctm- Studio legale associato e rivolto a direttori e dirigenti della funzione HR. Quali sono i nuovi parametri per utilizzare in sicurezza le “partite iva”? Quando è possibile accedere a forme di apprendistato? È mutato qualcosa per i co.co.pro? Le ultime novità in materia di contratti flessibili; la circolare di fine anno sulle partite iva. Una occasione per fare il punto della situazione a 9 mesi dall’entrata in vigore della Riforma Fornero. Interverranno l’avvocato Michele Bignami, socio e coordinatore responsabile del dipartimento di diritto del lavoro Nctm Studio legale associato e l’avvocato Roberta Russo, associato del dipartimento di diritto del lavoro di Nctm Studio legale associato. Per informazioni visitare http://euronet5.eurob.it/contenuti/gidp_it/file/Convegni2013/Convegno10Aprile2013.pdf