CastelliExperience: i Castelli Romani come lovemark territoriale
Un’iniziativa che valorizza il territorio e rilancia l’indotto turistico attraverso idee per esperienze e soggiorni nel territorio dei Castelli.
Nasce CastelliExperience (www.castelliexperience.it), l’iniziativa volta a far conoscere e valorizzare il territorio dei Castelli Romani da nuovi e inusuali punti di vista, con l’obiettivo di rendere i Castelli Romani un vero e proprio lovemark riconosciuto ed apprezzato in Italia e all’estero.
CastelliExperience è costituito da un portale di idee per un weekend o una gita fuori porta, con Pacchetti su diversi temi (Sport e Avventura, Gusto, Famiglia, Arte e Cultura, Romantico) che racchiudono in sé esperienze differenti, realizzate grazie alla collaborazione di aziende e realtà che operano da anni sul territorio.
Uno dei punti di forza del progetto, è proprio la collaborazione con gli operatori che vivono e lavorano sul territorio. Se il traguardo comune è promuovere l’offerta turistica dei Castelli Romani, la strada da percorrere passa attraverso la creazione di un sistema integrato di sviluppo e il coinvolgimento di aziende, associazioni, strutture ricettive ed enti locali che operano ai Castelli. Sicuramente un progetto difficile e ambizioso, ma con un potenziale importante, con una crescita stimata graduale in 5 anni. Con lo sviluppo di CastelliExperience potrà crescere tutto l’indotto turistico portando risorse per la salvaguardia e il miglioramento del territorio.
“CastelliExperice è un progetto ancora in fase beta e nasce dall’idea di valorizzare uno dei territori più belli al mondo, che purtroppo ad oggi non ha un sistema turistico locale organizzato. – Ha dichiarato Luca Cotichini, ideatore del progetto CastelliExperience. – Le persone viaggiano per motivi precisi seguendo le proprie passioni. Abbiamo, quindi, analizzato le caratteristiche principali del territorio, cercando di valorizzare i temi principali: l’enogastronomia, l’ambiente, le attività all’aria aperta, puntando ad un target ben preciso: in primis gli abitanti della capitale e delle zone limitrofe e in seconda istanza tutte quelle persone che vogliono visitare la Capitale ma che non vogliono lasciare a casa le proprie passioni. Nel lungo periodo vorremmo rendere i Castelli Romani un vero e proprio brand noto e riconoscibile in tutto il mondo, un lovemark capace di evocare emozioni e sensazioni”.
Territorio pieno di ricchezze artistiche, di tradizione e prodotti tipici, di verde, i Castelli Romani da sempre racchiudono molteplici risorse, apprezzate dal turismo spontaneo fatto di gite fuori porta, di appassionati di sport a contatto con la natura e di qualche straniero che, visitando Roma, si concede qualche momento ai Castelli. CastelliExperience vuole invece far emergere in modo chiaro tutto quello che di bello c’è da fare e da vedere nei comuni di questo territorio, organizzarlo in esperienze di vacanza e farlo conoscere a quante più persone possibile.