Che fare con il materiale di scarto da riciclare? Ce lo spiega “IoRicreo” il manuale di riciclo creativo scritto da Francesco Di Biaso con illustrazioni di Maddalena Gerli – 128 pagine – 12,00 euro. Nel manuale si trovano ben 49 progetti alla portata di tutti per utilizzare qualsiasi oggetto destinato a essere gettato per ottenere qualcosa di nuovo e pratico per la casa. Un esempio? Creare una lampada da una gruccia, un anti goccia dalla cialda del caffè, un quadro da un vecchio cd, un candelabro da un cucchiaio. Il bidone della spazzatura non è per forza l’ultima casa dei nostri oggetti. In questo libro si trovano idee originali per salvare plastica, carta, cartoncino, alluminio, tessuti, legno… dai cassonetti: per unire la creatività al risparmio, sia per l’ambiente che per il portafogli! Con poche e semplici mosse, e con l’aiuto di pochi attrezzi, riuscirete a dare una seconda vita ai rifiuti trasformandoli in cose nuove, belle e utili. Tutte le proposte del libro sono illustrate passo passo in maniera chiara, e recuperano scarti che si trovano in ogni casa. L’autore Francesco Di Biaso, nato a Genova nel 1984, è fondatore dell’associazione IoRicreo e insegna Interaction design allo Ied di Milano. Maddalena Gerli, illustratrice milanese del 1986, ha già all’attivo diverse pubblicazioni in Italia e all’estero, per le quali ha ricevuto riconoscimenti internazionali.
Ma c’è anche un’altra strada da percorrere per ottenere un’economia senza scarti. Ce lo racconta il libro “Zero rifiuti” edito da Altreconomia – www.altreconomia.it – un manuale di pratiche individuali e collettive per prevenire i rifiuti scritto da Marinella Correggia, 104 pagine, 5 euro. Al maestro Rossano Ercolini del movimento Rifiuti zero – autore della prefazione – è stato assegnato proprio oggi il prestigioso Goldman Prize 2013. “Zero rifiuti” è un vero e proprio manuale di pratiche individuali e collettive per prevenire invece che smaltire, secondo i principi della “strategia Rifiuti zero”, già adottata da numerose città nel mondo. L’autrice propone a tutti di diventare, come Gandhi, “spazzini di noi stessi” e racconta tutte le pratiche individuali e collettive per ridurre o azzerare gli scarti. Rifiuto per rifiuto. Marinella Correggia è giornalista e scrittrice. Tra i suoi molti libri “Manuale pratico di ecologia quotidiana” (Mondadori), “La rivoluzione dei dettagli” (Feltrinelli), “Io lo so fare” e “Il Cuoco leggero” (Altreconomia).
Rossano Ercolini di Capannori (Lu), è un insegnante di scuola elementare e autore con Paul Connett della prefazione al libro ha ricevuto oggi il premio ambientale Goldman Environmental Prize, – http://www.goldmanprize.org – assegnato annualmente a persone che si sono contraddistinte per il loro impegno ambientale, provenienti dalle sei regioni continentali abitate del pianeta: per la prima volta in 15 anni il premio va a un italiano. Rossano Ercolini ha avviato una campagna di sensibilizzazione pubblica sui pericoli degli inceneritori e dato impulso in Italia al movimento nazionale Rifiuti Zero.
“Zero rifiuti” è un manuale pratico che spiega come compostare (o a chi regalare) i propri scarti alimentari, come evitare gli imballaggi in ogni categoria merceologica, ad esempio nell’igiene personale e della casa, come minimizzare l’uso di carta a casa o sul luogo di lavoro, quali oggetti di vita breve sostituire con beni durevoli. E poi quali luoghi d’acquisto privilegiare – ad esempio i “negozi leggeri” che adottano i prodotti alla spina-, come organizzare un evento “a rifiuti zero”, bevande comprese, con quali strumenti stimolare le pubbliche amministrazioni a fare altrettanto. Infine, in conclusione, l’esperienza reale di cittadini comuni che hanno “analizzato” i propri scarti e raccontato la loro esperienza di riduzione dei rifiuti.