Al Trento Film Festival da sempre si respira un’atmosfera di internazionalità e di apertura sul mondo che per oltre sessant’anni ha contribuito a portare il nome della città di Trento e del Trentino nel mondo. Perché la cultura delle montagne, l’alpinismo, sono “globali” ante litteram e Trento con il suo Festival accoglie da sempre ospiti da tutti i continenti, alpinisti, registi, scrittori. E questo profilo oggi viene riconosciuto sempre più anche da alcune note aziende di pari profilo, che sempre più frequentemente, ma in particolare negli ultimi anni, affiancano come partner le numerose realtà del territorio da sempre vicine alla rassegna trentina. Grazie a questi brand importanti e alle iniziative di comunicazione collegate a queste partnership, si contribuisce ad accrescere l’immagine e la visibilità del Trento Film Festival e del Trentino. Per l’edizione 2013 sono quattro in particolare i marchi internazionali partner di Trento Film Festival: Enel, Montura, Golia e Turkish Airlines.
ENEL da sempre promuove incontri tra uomini di cultura, dell’arte e della scienza chiamandoli a misurarsi con il grande tema dello sviluppo sostenibile finalizzato a ridurre l’impatto della produzione di energia elettrica sull’ambiente, un tema ricorrente anche in alcune delle opere proposte dal Trento Film Festival. E grazie ad Enel si amplifica per il pubblico la possibilità di vedere le pellicole di questa edizione della rassegna internazionale dedicata alla montagna e all’avventura. Dal 25 aprile al 2 maggio il Punto ENEL di Via Belenzani 23 a Trento ospita tutti i giorni a partire dalle ore 17.00 “Enel Rewind”, lo speciale programma di proiezioni con il meglio dei documentari di alpinismo e sport estremi del 61° Trento Film Festival e una ricca selezione di pellicole di archivio provenienti dal Centro di Cinematografia e Cineteca del CAI.
Il marchio Montura è sinonimo di montagna e avventura in tutti i cinque continenti. Continua anche quest’anno l’ormai stabile collaborazione tra Montura e il Trento Film Festival. Diverse e numerose le iniziative patrocinate dal marchio leader dell’abbigliamento outdoor. A MontagnaLibri lo stand di Montura Editing e la mostra Echi Visivi, realizzata in collaborazione con Arte Sella; al Parco dei Mestieri Alfabeti di bosco, un laboratorio creativo con materiali naturali. Venerdì 26 aprile appassionati e addetti ai lavori il pubblico trentino ha potuto incontrare in una affollata serata Adam Ondra. Il fuoriclasse dell’arrampicata e stella del mondo Montura che al Trento Film Festival ha presentato in anteprima il backstage di Change, il nuovo film in lavorazione di cui è protagonista. Alla serata è intervenuto un altro testimonla d’eccezione, Maurizio “Manolo” Zanolla, che fa parte della giuria internazionale del 61° Trento Film Festival
E’ la prima “Caramella del Festival della montagna“ e porta il noto marchio della Golia, per la prima volta abbinato all’evento di Trento Film Festival. Questo marchio internazionale ha scelto l’appuntamento trentino per il lancio della nuova tipologia di prodotti, come le nuove Golia Activ alle erbe della natura, che sono distribuite in occasione degli appuntamenti di spicco e negli spazi ufficiali della rassegna, da MontagnaLibri al Parco dei Mestieri, all’Auditorium S. Chiara.
Direttamente legata alla scelta del paese ospite di questa edizione del Trento Film Festival anche la presenza tra i partner dellla manifestazione di Turkish Airlines. La compagnia nazionale turca è sponsor ufficiale per tutti gli eventi legati all’articolato progetto “Destinazione…Turchia” ed ha messo a disposizione i suoi vettori per ospiti e registi che raggiungono Trento volando con la compagnia premiata come Best Europe Airlines per il 2012.