L’esperienza e il design creativo di .exnovo, azienda trentina pioniera in Europa del professional 3D Printing per la produzione di oggetti di elevato design, è stata raccontata oggi dal titolare Ignazio Pomini al Politecnico di Milano in occasione della prima edizione di MakeForum, “3D Printing & Additive Manufacturing” (Campus Bovisa, Aula Carlo De’ Carli, Padiglione 3, ore 15.00).
MakeForum – 21/23 maggio 2013 – è un evento interamente dedicato alla stampa 3D che intende mostrare concretamente le potenzialità e lo stato dell’arte dell’additive manufacturing. Si tratta di una tecnologia che permette la realizzazione di oggetti tridimensionali attraverso stampanti speciali a getto di materia.
Durante la conferenza di oggi, in cui è stata descritta l’intera fase di creazione – dalla prototipazione rapida alla produzione – è intervenuto Ignazio Pomini, illustrando, attraverso la sua esperienza diretta, la creatività e la versatilità del 3D printing (oggi ancora poco diffusa nel nostro paese), i metodi e i materiali utilizzati (tra cui plastiche e metalli), l’importanza della brevettazione e delle competenze specifiche utili a questo settore. Nel pomeriggio, inoltre, è stato spiegato come utilizzare la stampante 3D, sia per creare artefatti di natura artistica (design creativo) sia per produrre oggetti utili (design funzionale).
Per ulteriori informazioni sul progetto .exnovo, consultare il sito
www.exnovo-italia.com