I costi della logistica possono diminuire
incrociando esperienze differenti

CONVEGNO A MODENA: I COSTI DELLA LOGISTICA POSSONO DIMINUIRE VALORIZZANDO ESEMPI VIRTUOSI DI ALTRI SETTORI

Mercati diversi hanno problemi simili che possono portare a soluzioni comuni:

per innovare occorre sapere incrociare esperienze differenti tra loro

 

Milano, 10 giugno 2013 – Ha avuto luogo a Modena, presso il Museo Casa Ferrari, il Convegno “Perché i costi della logistica possono diminuire ancora”, organizzato da AILOG (Associazione italiana di logistica e supply chain management) e patrocinato da Confindustria Modena.

 

Dopo il saluto di Pietro Ferrari, presidente Confindustria Modena, ha aperto i lavori Paolo Bisogni, presidente AILOG: “Il problema dei costi della logistica, ha detto, è di urgente attualità: secondo dati ELA (associazione europea di logistica), dopo che per circa 25 anni, fino alla fine dello scorso decennio, l’ottimo lavoro svolto dai professionisti di tutta Europa ha reso possibile il costante calo dei costi della logistica, da qualche tempo assistiamo a un’inversione di tendenza, dovuta principalmente, ma non solo, all’aumento del costo dell’energia; cosa possiamo fare, allora, per ridurre i costi senza pregiudicare il livello di servizio, cercando anzi di migliorarlo? Il suggerimento principale: cambiare la struttura dei processi e delle relazioni fra le imprese. Due esempi di strade possibili sono la collaborazione logistica tra cliente e fornitore (che possono condividere asset, processi, risorse) e, in seconda battuta, l’adozione di una strategia di differenziazione, disegnando sistemi logistici diversi per ogni canale distributivo”.

 

“La logistica moderna, ha spiegato Claudio Ferrozzi, Partner GEA, è nata circa 40 anni fa: prima di allora, il magazzino si gestiva empiricamente, al servizio si dedicava poca attenzione e il concetto di supply chain management non esisteva ancora; da un certo momento in poi, invece, le imprese hanno capito che l’efficienza logistica poteva essere uno strumento per affermarsi sulla concorrenza e hanno acquisito e proposto ai loro clienti servizi e sistemi sempre più all’avanguardia. Oggi, invece, assistiamo a un livellamento verso l’alto di servizi, costi, tecnologie e organizzazione; siamo più o meno tutti alla pari e siamo tornati al punto di partenza: la logistica non è più una parte della strategia competitiva e occorre trovare idee nuove, in settori diversi dal proprio”.

 

“Settori diversi, ha confermato Giorgio Maggiali, AD Transmec Group, hanno una base di problemi comuni che affrontati da punti di vista diversi possono portare a soluzioni simili: occorre incrociare esperienze differenti tra loro, per imparare a guardare le cose di tutti i giorni filtrandole attraverso le nostre specificità; per questo, è importante lavorare sul concetto di partnership, che troppo spesso è male interpretato e si fonda su condizioni di ineguaglianza tra i partner: le relazioni vanno quindi ripensate e ricostruite su piano di maggiore equità, i fornitori devono avere la possibilità di investire sui clienti e ricavarne un giusto profitto: solo un partner finanziariamente solido può essere in grado di imparare, investire, crescere, innovare, reinventare e lavorare a 360 gradi”.

 

Successivamente, sono state illustrate le esperienze di realtà d’eccellenza da parte di Daniele Fregnan, Global Logistics & IT Director Benetton Group, Giuseppe Bonollo, Direttore Marketing NTV, Piero Valentini, Chief Operating Officer Poltrona Frau Group, Giovanni Fiorentini, Improve Logistic Processes Specialist Cellular Line.

 

“La sfida alla quale sono chiamati i logistici di oggi, ha concluso Claudio Ferrozzi, è quella di capire che cosa hanno in comune gli esempi virtuosi in mercati diversi dal proprio, interessandosi alle esperienze altrui per innovare nel proprio settore”.

 

AILOG, Associazione Italiana di Logistica e di Supply Chain Management, rappresenta il punto di incontro e di riferimento per i professionisti della logistica. AILOG si propone di individuare le soluzioni finalizzate al perseguimento dell’efficienza logistica nei rapporti tra produzione, distribuzione, servizi e infrastrutture. Attenta alle tematiche di formazione, AILOG organizza congressi, convegni e seminari di approfondimento.

Share

Lascia un commento

Top