Sarà Elena Zambon, presidente del Gruppo Zambon, a guidare AldAf, associazione che rappresenta aziende familiari italiane fra le più importanti. “Le imprese familiari”, ha affermato Elena Zambon, “costituiscono l’ossatura produttiva del nostro Paese. AIdAF partecipa con il proprio impegno a sostenere gli sforzi che gli imprenditori stanno facendo per far ripartire l’economia italiana”. “Sono certa che l’associazione aiuti ad accrescere la consapevolezza del ruolo che le imprese familiari, improntate a principi etici e a uno stile attento all’aspetto umano del lavoro, potranno affermare come driver strategico”, prosegue Zambon. “Nel medio termine questo verrà riconosciuto come vantaggio distintivo per fronteggiare mercati competitivi sempre più complessi. Sento la responsabilità che questo incarico comporta e che affronto con entusiasmo per dare, insieme a tutti gli Associati, un contributo alla crescita dell’associazione”.
Il nuovo consiglio direttivo è composto inoltre da Gioacchino Attanzio, direttore generale dell’Associazione, Michele Bauli, Veronica Buzzi, Paolo Falck, Matteo Fumagalli Romario, Stefano Messina, Antonio Rummo, Federico Sella, Paolo Zegna di Monterubello. Il Consiglio dei revisori è composto da Michele Casò, Gerolamo Gavazzi e Massimo Giaconìa. Il Collegio dei Probiviri è formato da Lorenzo Rossi di Montelera, Angelo Colussi Serravallo e Marco Vitale. L’assemblea ha nominato Maurizio Sella, che ha guidato l’associazione per sei anni consecutivi, presidente onorario. Sono presidenti onorari anche Mario Boselli e Alessandro Favaretto Rubelli
L’Associazione Italiana delle Aziende Familiari ha lo scopo di promuovere lo sviluppo delle aziende familiari italiane valorizzandone i punti di forza tra i quali stabilità della proprietà, obiettivi di sviluppo di medio e lungo termine, rapidità decisionale, radicamento nel territorio. Riunisce le aziende familiari italiane che condividono i valori guida dell’etica d’impresa, della meritocrazia, della responsabilità sociale e della sostenibilità. Conta oltre 200 associati tra aziende e persone fisiche, il fatturato totale delle aziende iscritte è di 159.000 milioni di euro e il totale dei dipendenti delle aziende associate è di circa 340.000 unità.