Filippine: boom dell’export lombardo, +38,6%

Cresce l’export lombardo verso le Filippine nei primi tre mesi del 2013, +38,6 % rispetto al primo trimestre 2012, passando da circa 15,4 milioni di euro ad oltre 21,3. E nel 2013 sono quasi 300 (35,6% sul totale nazionale) gli imprenditori nati nella repubblica delle Filippine che operano in Lombardia. Prima per interscambio (circa il 40% del totale lombardo) e numero di imprese (79% lombardo e 28% nazionale) è Milano. Como è seconda per import e per numero di imprese (a pari merito per imprese con Brescia) mentre Monza e Brianza è seconda per export. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro imprese e Istat al primo trimestre 2013 e 2012.

Oggi incontro in Camera di commercio. Di rapporti commerciali tra le Filippine e la Lombardia si è parlato oggi nel corso di un incontro con una delegazione filippina con Proceso J. Alcalà, ministro dell’Agricoltura delle Filippine, Carlo Franciosi membro di giunta della Camera di commercio di Milano e di Virgilio Reyes, ambasciatore della repubblica delle Filippine in Italia.

“Le esportazioni sono una risorsa importante per l’economia della nostra Regione – ha dichiarato Carlo Franciosi, membro di giunta della Camera di commercio di Milano – E sia nei mercati maturi e già sperimentati come gli Stati Uniti e il nord Europa, sia nei nuovi mercati come le Filippine, cresce l’apprezzamento e la richiesta per la qualità rappresentata dai prodotti del made in Italy lombardo. L’incontro di oggi rappresenta un’occasione per sviluppare nuove opportunità di collaborazione in un settore importante come quello agroalimentare ”.

Import – export. La Lombardia pesa in Italia: nel primo trimestre del 2013 le esportazioni lombarde costituiscono il 23,4% dell’export nazionale verso le Filippine. Si esportano soprattutto prodotti manifatturieri (la quasi totalità dell’export) come macchinari, computer, apparecchi elettronici e metalli. Dalle Filippine arrivano in Lombardia prodotti manifatturieri (99%) con prevalenza di prodotti alimentari e bevande (38,7% dell’import manifatturiero, in crescita del +261,9%) e prodotti tessili di abbigliamento (20,2%). Milano è prima sia per import (35,8% lombardo) che per export (41,2%), seguita da Como per import (31%) e Monza e Brianza per export (15,7%). Pavia (+1015%), Lodi (+536%) e Cremona (+485%) le province il cui export cresce di più in un anno.

Imprenditori filippini in Lombardia. Milano è la provincia dove la comunità imprenditoriale filippina è più forte (223 titolari di imprese, 79% del totale lombardo e 28% italiano), seguono Brescia e Como. E in Italia, dopo Milano che è prima, vengono Roma (22%) e Bologna (4,4%). Emerge da un’elaborazione Camera di commercio di Milano su dati registro imprese al primo trimestre 2013 e 2012.

Share

Lascia un commento

Top