Lemanik: Titoli bancari: buone opportunità per chi è alla ricerca di prezzi scontati

Secondo Lemanik “i titoli bancari hanno un peso significativo a Piazza Affari e rappresentano circa un terzo del Ftse Mib. Ma il settore è così volatile che può offrire anche buone opportunità per chi è alla ricerca di prezzi scontati”.

In generale è sempre meglio rivolgersi ai grandi gruppi, istituti che hanno le spalle più grosse per sopportare la congiuntura e i capricci dei mercati. I gestori di Lemanik, infatti, ritengono che “a questi prezzi (1,2 euro circa), il titolo di Intesa San Paolo è estremamente interessante. La banca, da un punto di vista di patrimoniale, è tra le più capitalizzate e con leva minore in Europa: secondo i criteri di Basilea 3, possiede un “Core capital” già oggi al 10.7% e che secondo le stime potrebbe superare l’11% tra meno di 12 mesi.

Da un punto di vista di dividendi, Intesa distribuirà agli azionisti di risparmio un dividend minimo di 6 centesimi ad azione (5.7% di yield) nel 2014 (a valere sui risultati 2013), mentre dal 2014 in poi, la banca dovrebbe aumentare in maniera sostanziale il proprio payout ratio andando a distribuire fino a 10 centesimi ad azione.”

Per Lemanik, “anche il titolo Unicredit può vantare prezzi molto attraenti (3,6 euro circa): da un punto di vista patrimoniale, in un’ottica Basilea 3, la banca possiede un Core Capital a circa il 9.6%. Tale livello di capitalizzazione è tra i più alti nel panorama europeo e dovrebbe superare il 10% entro i prossimi 12 mesi.

Infine, i gestori Lemanik ritengono Credem miglior banca di medie dimensioni. “Nonostante il contest macroeconomico difficile, Credem è riuscito a tenere il “costo del credito” estremamente sotto controllo, continuando ad avere una redditività estremamente interessante. Da un punto di vista di capitale, la banca è già oltre l’11% di Common Equity Capital secondo le regole di Basilea 3. Il titolo tratta a circa 10 volte gli utili con un dividend yield superior al 3.5% che si prevede in notevole crescita per gli esercizi futuri.”

 

Lemanik Asset Management SA è una società di gestione di diritto lussemburghese, costituita nel 1993, che fa parte del Gruppo Lemanik, operante nei settori dell’asset management e del private banking e wealth management, con sede a Lugano. Lemanik Asset Management gestisce due Sicav multi comparto, Lemanik Sicav e ArcipelagosSicav, distribuite in Italia attraverso accordi con oltre 20 banche e sim di distribuzione, fra cui Banca Generali, Banca IPIBI,Deutsche Bank, Finanza & Futuro, Gruppo Banca Sella, IW Bank, Fineco, Online Sim, All Funds. La società fornisce anche servizi e consulenza per la gestione di organismi di investimento collettivo a più di 20 controparti istituzionali europee e nordamericane.

Share

Lascia un commento

Top