Al Learning lab di Asfor

III edizione del Learning Lab ASFOR sulla Leadership

“Leadership & Innovazione. Per una visione creativa del futuro”

Trieste, 17-18 ottobre 2013

“Leadership & Innovazione. Per una visione creativa del futuro” è stato il tema della III edizione del Learning Lab ASFOR sulla Leadership, realizzato il 17 e 18 ottobre 2013 presso la sede del MIB School of Management di Trieste.

 

Il Learning Lab ASFOR sui temi della Leadership è una iniziativa di alta formazione, che si realizza con una cadenza annuale e che è indirizzata a un pubblico qualificato di top manager, imprenditori, responsabili HR, responsabili di Sviluppo e Formazione, direttori e docenti senior di Scuole di Management e di Corporate University, professionisti della formazione. La terza edizione ha registrato un alto livello di partecipazione, confermando cosi la grande efficacia del format (interventi e testimonianze qualificati, analisi di best practice, sessioni di lavoro collaborativo e momenti di socializzazione) che caratterizza il Learning Lab.

 

“La Leadership è un concetto complesso, multidimensionale, un mix di attitudini, valori, competenze e comportamenti” – ha sottolineato nel suo intervento introduttivo Vladimir Nanut, presidente ASFOR – “ed è noto del resto che uno degli aspetti critici per il successo delle imprese è rappresentato dalla loro capacità di innovare prodotti e processi in tutte le aree di attività aziendale. Tale capacità è a sua volta fortemente legata al profilo professionale e personale dei soggetti cui spettano le maggiori responsabilità gestionali, iniziando proprio dal livello e dalla qualità della loro Leadership”. Da qui la scelta dell’Associazione di avviare dal 2011 un Laboratorio permanente sulla Leadership.

 

Il vice presidente ASFOR e ceo Summit Marco Vergeat, che ha contribuito in questi anni alla progettazione e realizzazione dei Lab, ha fatto in particolare emergere attraverso varie modalità (l’analisi di una caso di eccellenza, la valorizzazione degli interventi dei partecipanti, i contributi teorici) il ruolo e la rilevanza di alcune pratiche di Leadership nel favorire l’innovazione e nel forgiare la cultura organizzativa ad essa necessaria.

 

Nel corso del Learning Lab 2013 sono intervenuti con approfonditi e aggiornati contributi anche Andrea Tracogna, professore ordinario di Economia e gestione delle imprese dell’Università di Trieste (su “Innovazione e impresa: le ricerche, gli approcci e le pratiche”), Andrea Merloni, presidente di Fineldo (su “L’innovazione nell’elettrodomestico bianco: il caso Indesit”), Marco Morbidelli (su “Dai valori alla internazionalità, la Leadership inclusiva: il caso Angelini”), direttore Risorse Umane e ICT del Gruppo Angelini e di Diego Bravar, presidente e amministratore delegato del Gruppo TBS (su “Leadership e processi innovativi: il caso dei servizi ICT e delle ingegnerie cliniche nel settore sanitario”). Sotto l’efficace regia del vice presidente Vergeat, ogni intervento ha alimentato ampio e vivace dibattito, ricco di spunti stimolanti, consentendo così di realizzare l’obiettivo primario del Lab, cioè quello di essere principalmente un’occasione di confronto, scambio e approfondimento sui temi della Leadership tra manager ed esperti qualificati.

 

In chiusura, l’intervista del presidente Nanut a Tomaso Tommasi di Vignano presidente del Gruppo Hera, in tema di “Leadership e innovazione: le esperienze di un Top Manager”, fra i numerosi argomenti affrontati, ha consentito di mettere in evidenza che la trasparenza dei comportamenti deve permeare l’organizzazione e che coinvolgimento e Leadership partecipativa sono fattori fondamentali per l’innovazione.

 

Incoraggiati dagli ottimi risultati delle prime tre edizioni, siamo lieti di informarVi che l’appuntamento per la IV edizione del Learning Lab ASFOR sulla Leadership è il 16-17 ottobre 2014 a Trieste.

 

Share

Lascia un commento

Top