Domani a Padova, dalle ore 9:30 alle 16:00 si svolgerà un seminario sull’efficienza energetica e l’ottenimento dei certificati bianchi. L’incontro “Obiettivo efficienza energetica: Soluzioni innovative finalizzate all’ottenimento dei certificati bianchi“, è organizzato da Tholos, Endress+Hauser, Atlas Copco e Ferroli.Nel corso del seminario verranno illustrate soluzioni tecniche che prevedano l’adozione di opportuni macchinari (compressori, generatori di vapore) e servizi (consulenza e monitoraggio energetico), che consentano di minimizzare la dispersione energetica con un incremento di efficienza e produttività in grado di ottenere i certificati bianchi, titoli che certificano i risparmi energetici conseguiti attraverso la realizzazione di specifici interventi e che si traducono per il consumatore in un vantaggio economico.
Simone Mura di Tholos, illustrerà alcuni casi reali, illustrando come l’azienda sia intervenuta per ottimizzare l’efficienza dell’impianto produttivo, assicurandosi inoltre un controvalore economico derivante dai certificati bianchi. “I nostri servizi si inseriscono nell’ambito della white economy, ovvero del progresso sostenibile”, ha commentato Guerino Loi, amministratore delegato Tholos. “La strategia energetica nazionale (SEN) indica che entro il 2020 verranno investiti 60 miliardi in questo settore, per interventi con finalità di efficientamento della gestione energetica. Un terzo degli investimenti totali previsti dalla SEN, chiaro segnale della decisione, coerente con le direttive europee, di portare avanti politiche energetiche innovative orientate a quegli stessi settori in cui Tholos è protagonista.”
Tholos – www.tholosgreen.com – è una ESCo certificata UNI CEI 11352 specializzata nell’attività di supporto e sostegno alle aziende che adottano soluzioni tecnologiche che permettono un risparmio di energia nella gestione dei loro impianti. Promuove e finanzia interventi di efficienza energetica impiegando risorse finanziarie proprie, con la garanzia del risultato in termini di risparmio. Tholos opera sul mercato sin dall’attivazione del meccanismo dei titoli di efficienza energetica con la mission di generare valore economico dall’efficienza energetica e si colloca tra i principali operatori del settore, con il più alto numero di progetti di efficienza energetica all’attivo (standardizzati, analitici e consuntivo).