Il IX convegno nazionale delle Aziende Familiari, organizzato dall’Associazione Italiana delle Aziende Familiari (AIdAF) in collaborazione con la cattedra AIdAF “Alberto Falck” di strategia per le Aziende Familiari presso l’Università Bocconi, affronta il tema del lavoro nelle aziende familiari per mostrare come le imprese familiari possano promuovere una concezione del lavoro per uno sviluppo sostenibile delle imprese.Il tema del lavoro sta assumendo almeno in tutta Europa un rilievo senza precedenti:
• il lavoro manca e quindi occorre intervenire per ridurre la disoccupazione che, con i tassi attuali, mette a serio rischio la stessa coesione sociale;
• iniziano a manifestarsi i primi segnali di nuove e originali sintesi tra capitale e lavoro che consentano di superare la grave crisi economica in corso;
• in una economia caratterizzata sempre più dal rilievo della conoscenza, occorre trovare nuove vie per una motivazione fondata non più solo sull’etica del dovere.
Interverranno Maurizio Sacconi, presidente commissione Lavoro e Previdenza sociale del Senato e Tiziano Treu, già Ministro del Lavoro e della Previdenza sociale sul tema Riformare il lavoro per far crescere il lavoro.
A seguire due tavole rotonde durante le quali verranno presentate le esperienze di alcune imprese familiari italiane e del contesto internazionale che hanno avviato nuove forme di welfare o di valorizzazione delle risorse umane. All’apertura dei lavori del sabato mattina verrà presentata l’azienda vincitrice del Premio Alberto Falck – Azienda Familiare 2013.
E’ previsto quindi un tributo ad Adriano Olivetti, l’imprenditore italiano che ha proposto una concezione di impresa innovativa. Laura Olivetti, presidente Fondazione Adriano Olivetti, dialogherà con Marco Vitale, economista d’impresa.
E’ prevista anche una tavola rotonda finale che coinvolgerà interlocutori istituzionali sullo stato dei rapporti tra imprenditori e lavoratori in Italia. Intervengono: Susanna Camusso, segretario generale CGIL, Dario Di Vico, editorialista Corriere della Sera, Stefano Dolcetta, vice presidente Confindustria per le Relazioni Industriali, Franca Porto, segretario generale CISL Veneto. In chiusura sono previsti gli interventi di Gaetano Miccichè, direttore generale Intesa Sanpaolo, Maurizio Sella, presidente assonime ed Elena Zambon, presidente AidAF.