Ha aiutato tante persone a trovare un lavoro e anche quest’anno continua a operare per far crescere l’inclusione lavorativa delle persone con competenze, che pur sono svantaggiate nell’accesso al mondo del lavoro. Sponsorizzato da Baxter il Career Forum Diversitalavoro giunto alla sua dodicesima edizione – che si terrà a Roma il 28 novembre dalle 10 alle 16 – www.diversitalavoro.it. L’evento si svolgerà all’Archivio Centrale di Stato (piazzale degli Archivi, 27 – Roma EUR). Un career forum unico nel suo genere che dal 2007 ha come obiettivo quello di favorire l’incontro tra le persone con disabilità, di origine straniera e transgender e le aziende che offrono opportunità di lavoro. Tra le imprese che hanno confermato la loro adesione: Accenture, Allianz, American Express, Apple, BNL Gruppo BNP Paribas, Enel, eni, GSE – Gestore Servizi Energetici, H3G, Leroy Merlin, NeoMobile, Philip Morris Italia, Terna.
Per aiutare i candidati a prepararsi al meglio al Career Forum, il 27 novembre 2013, come da tradizione del progetto Diversitalavoro, verranno organizzati incontri preparatori, pubblici e gratuiti di orientamento e formazione per chi vuole prepararsi ai colloqui con le aziende del giorno successivo. Nel corso della giornata si potrà usufruire del servizio di Cv check gestito da Fondazione Sodalitas, People, Fondazione Adecco per le Pari Opportunità e dal Team Recruiter di Baxter e Neomobile e a seminari dedicati alla redazione del curriculum vitae e alle modalità di gestione dei colloqui di lavoro.
Diversitalavoro è un progetto promosso da People, UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale), Fondazione Sodalitas e Fondazione Adecco per le Pari Opportunità. Più volte durante l’anno e su tutto il territorio nazionale, le aziende partecipanti al progetto hanno l’opportunità di partecipare a formazioni specifiche con esperti, incontrare i candidati ad alto potenziale e partecipare a iniziative speciali.
“Fin dalla nascita di Diversitalavoro, ci siamo impegnati per promuovere questo progetto che, in coerenza con la nostra attività, intende offrire pari opportunità nel mondo del lavoro a persone che vivono una situazione di svantaggio o discriminazione”, dichiara Claudio Soldà, segretario generale della Fondazione Adecco per le Pari Opportunità. “Rispetto a qualche anno fa, l’atteggiamento verso la discriminazione nel mercato del lavoro italiano è sicuramente migliorato e in questa direzione Diversitalavoro ha svolto un ruolo importante perché consente ai candidati di mostrare alle aziende presenti il proprio talento e competenze, al di là degli stereotipi”.