Nove start-up per altrettante idee innovative ad alto impatto sociale. È il risultato della tappa italiana della Global Social Venture Competition (GSVC), – www.gsvc.org – il Premio internazionale ideato dalla Università di Berkeley per favorire e sviluppare idee imprenditoriali a forte rilevanza sociale e impatto ambientale. Obiettivo dell’evento è favorire l’incontro tra le imprese innovative e una platea di investitori che comprendono fondi d’investimento, business angels, venture capital, istituzioni e aziende.Il Premio si avvale in Italia della formula studiata da Intesa Sanpaolo Start-Up Initiative, la piattaforma di Intesa Sanpaolo dedicata alle realtà imprenditoriali innovative. In Italia capofila del concorso è l’Alta Scuola Impresa e Società (Altis) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, partner dell’iniziativa dal 2008 che si avvale della collaborazione di Banca Prossima – la banca del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata al terzo settore – di Associazione ProSpera, della boutique advisory U-Start – www.ustart.biz – e di Italeaf, holding di partecipazione e acceleratore d’impresa attivo nel settore cleantech e dell’innovazione industriale, che è anche main sponsor di Gsvc. All’evento hanno partecipato 9 start-up selezionate su 80 progetti d’impresa presentati. I criteri adottati hanno tenuto in considerazione sia il potenziale impatto sociale, sia il potenziale di business dell’idea. Al termine dell’ arena meeting sono risultate finaliste:
• 1ª classificata: SwissLeg (Lugano) – Healthcare & Medical
• 2ª classificata: Charity Stars (Milano) – No profit
• 3ª classificata: Leevia (Trento) – Piattaforma crowdfunding
Le prime due start-up classificate rappresenteranno l’Italia alle “Global Finals” della GSCV, che si terranno a Berkeley dal 9 all’11 aprile 2014 dove concorreranno con idee imprenditoriali di tutto il mondo al primo premio di 25.000$; inoltre potranno partecipare alla U-Start Conference, usufruire della consulenza legale di Bird&Bird e di quella di Creare Valore dedicata al marketing per il web e i new media. I primi tre classificati parteciperanno all’Executive Master Pmi e competitività di Altis. Sono stati assegnati inoltre alcuni premi speciali in relazione all’area di operatività:
• Migliore idea dell’area “Green and Circular Economy” alla start-up Diptera (Mestre – VE): 1 anno di incubazione presso Italeaf;
• Migliore idea dell’area “Bioeconomy” alla start-up Madegus: 6 mesi di incubazione presso Parco Tecnologico Padano;
• Migliore idea dell’area “Health” alla start-up On-Iris (Genova): 6 mesi di incubazione presso Fondazione Filarete;
• Migliore idea dell’area “ICT” alla start-up Leevia (Trento): 2 anni di membership gratuita sulla piattaforma U-Start e possibilità di partecipare alla “U-Start Conference”
• Migliore idea proveniente dall’area di Milano alla start-up Intrart: servizi per le start-up da parte di Crispy e Startmiup.
Tutti e nove i finalisti avranno accesso alla membership gratuita di un anno sulla piattaforma www.u-start.biz. Global Social Venture Competition è nata nel 1999 per volontà della HAAS School of Business di Berkeley. Obiettivo dell’iniziativa – realizzata in partnership con la London Business School, la Columbia Business School, l’Indiana School of Business, l’ESSEC Business School e la Thammasat University – è favorire lo sviluppo di nuove idee di impresa e start-up a rilevante impatto sociale e ambientale. L’Alta Scuola Impresa e Società diretta da Mario Molteni, ordinario di Economia aziendale e Corporate Strategy all’Università Cattolica, ha l’obiettivo di favorire l’imprenditorialità e il management per lo sviluppo sostenibile attraverso ricerche, Mba e corsi executive (alcuni dei quali in collaborazione con Il Sole 24Ore) convegni e workshop, progetti per le imprese, osservatori e premi. Sette le divisioni dell’Alta Scuola alle quali è affidata la mission di Altis: strategia e sostenibilità; impact entrepreneurship; welfare aziendale e innovazione sociale; Pmi e distretti produttivi; finanza e sviluppo; public management; Non profit.
Crediti Photo: Laura-Tilghman-the-co-chair-of-the-2013-Global-Social-Venture-Competition-introduces-teams-April-12-2013-Photo-by-Kevin-Warnock