Ciao,
inviamo di seguito e in allegato il comunicato stampa (e relativa infografica) con il quale Avanade annuncia i risultati sulla sua ultima ricerca dedicata ai cambiamenti che coinvolgono il ruolo dell’IT in azienda. All’interno del testo sono contenuti i dati principali su scala globale e il focus sull’Italia.
La ricerca di Avanade è stata condotta a febbraio 2014 da Wakefield Research, e per la quale sono stati intervistati 1.003 dirigenti di livello C, dirigenti di business unit e responsabili IT di importanti aziende nei seguenti paesi: Australia, Belgio, Brasile, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Malesia, Paesi Bassi, Norvegia, Singapore, Sud Africa, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti.
I dati principali emersi dallo studio:
· Il 37% dei budget destinati alla tecnologia nel 2014 vengono controllati da reparti aziendali diversi dall’IT. Ciò significa che più di un terzo degli acquisti tecnologici complessivi di una società sono effettuati da persone che non riportano al CIO.
· La maggioranza dei responsabili aziendali – il 79% dei dirigenti C-Level – crede di poter prendere decisioni in ambito tecnologico migliori e più veloci per i loro reparti, quando l’IT non viene coinvolto.
· L’IT sta svolgendo un ruolo sempre più consulenziale nei confronti degli stakeholder interni e dei partner esterni. Infatti, l’83% degli intervistati ha affermato di essere d’accordo nel far interfacciare direttamente il personale IT con importanti clienti e partner in qualità di consulenti e l’Italia è in linea con questo dato con una percentuale pari all’86%, mentre il 66% (70% in Italia) delle aziende dichiara di avere intenzione di impiegare il personale IT come consulente aziendale entro i prossimi dodici mesi.
· Per realizzare questo cambiamento, i dirigenti vogliono che l’IT sviluppi competenze in aree chiave affinché possano trovare tecnologie innovative in grado di risolvere i problemi aziendali di dipendenti, clienti e partner, in un mondo sempre più digitale. Se i dirigenti C-Level a livello globale segnalano la necessità di maggiori competenze in ambito cloud (44%) e nei servizi di system integration (43%), in Italia al primo posto si attesta la system integration (44%), seguita da servizi di compliance, security e privacy (40%), user experience design (38%) e al quarto posto il cloud (36%).
· Le aziende che stanno pianificando di cambiare il ruolo dell’IT presentano risultati positivi. Le stesse aziende affermano che il personale IT ha ben presente le esigenze dei dipendenti – il 71% dei dirigenti C-Level afferma che il reparto IT oggi presenta una cultura incentrata sul dipendente e il 68%, 76% in Italia, di queste aziende sostiene che i loro dipartimenti IT contribuiscono maggiormente al raggiungimento degli obiettivi di business rispetto a tre anni fa.