Arezzo Fiere e Congressi Srl e Fiera di Genova Spa hanno deciso di collaborare e organizzare insieme appuntamenti fieristici già esistenti e nuovi eventi da proporre nei rispettivi quartieri fieristici. Il primo risultato di questa collaborazione è il debutto nel quartiere fieristico di Arezzo, dal 20 al 28 settembre, della campionaria AffARinfiera – la mostra per tutta la famiglia, secondo un format espositivo di successo ideato da Fiera di Genova che comprende tutti i settori merceologici, dalla casa allo shopping, dalla gastronomia al tempo libero, un articolato programma di eventi e una comunicazione innovativa e capillare. “L’accordo con Fiera di Genova è una grande opportunità per proseguire nella nostra strategia di accrescere il networking con altre fiere. Abbiamo la capacità di creare nuove opportunità di promozione delle eccellenze Made in Italy, oltre all’oro e al gioiello, che rappresentano il nostro core business, perché la fiera rimane comunque il momento più importante per ‘linkare’ espositori, buyer e grande pubblico”, dice il presidente di Arezzo Fiere e Congressi, Andrea Boldi.
L’accordo prevede la condivisione dei propri calendari fieristici per l’individuazione di opportunità di duplicazione degli eventi di un quartiere fieristico nell’altro; nonché il rafforzamento delle relazioni internazionali con la promozione all’estero degli eventi fieristici di entrambe le società. Tra le novità, il coinvolgimento di un “temporary manager” cui saranno affidate le attività di conduzione strategica, come la crescita delle strutture interne e la relativa gestione, nonché la diffusione e la promozione degli eventi fieristici, che le parti identificheranno in maniera congiunta, a esclusione di quelli già organizzati da Arezzo Fiere e Congressi.
“Fare rete”, ha sottolineato l’amministratore delegato di Fiera di Genova, Antonio Bruzzone, “mettendo in comune le reciproche migliori esperienze è il metodo migliore per creare nuove opportunità di sviluppo. AffARinfiera rappresenta il primo step di un lavoro condiviso che porterà iniziative innovative nelle due città offrendo, attraverso la creazione di eventi, strumenti efficaci e up-to-date per la crescita e l’internazionalizzazione delle eccellenze territoriali”. Arezzo Fiere e Congressi Srl è il più importante polo fieristico e congressuale del Centro Italia con un calendario di 20 manifestazioni, di cui 12 organizzate direttamente.
Punto di riferimento del distretto orafo aretino, che conta 1.200 aziende e 11 mila addetti, a Arezzo Fiere e Congressi fanno capo i brand OROAREZZO, Mostra Internazionale dell’Oreficeria, Argenteria e Gioielleria, Bi-jewel, salone del bijoux e del gioiello fashion, Cash&Carry, rivolto ai grossisti, GOLD/ITALY, l’unico evento espositivo nazionale totalmente dedicato al Made in Italy orafo. Fiera di Genova è una società per azioni a capitale pubblico operativa dal 1962. Organizza e ospita fiere consumer e b2b – tra le quali il Salone Nautico Internazionale ed Euroflora – convention, eventi e manifestazioni sportive. Negli anni, si è specializzata nell’organizzazione diretta di fiere consumer di grande impatto, come fiera Primavera, giunta già alla 45esima edizione, e Natalidea. Dal 2012, inoltre, ha iniziato un’attività di supporto all’internazionalizzazione delle pmi italiane sul mercato cinese grazie a un accordo di collaborazione con il China Council for the Promotion of International Trade, l’ente governativo per la promozione del commercio con l’estero ed è impegnata nell’avvio di European City Shanghai, il primo centro dedicato alla promozione e vendita di prodotti di qualità del vecchio continente, made in Italy in prima fila.