Veronafiere e Egyptain Exporters presentano Projex Africa
fiera dell’edilizia e delle costruzioni

marmomacc_2014Veronafiere, in collaborazione con l’Egyptian Exporters Association, ha presentato la prima edizione di Projex Africa 2014, la manifestazione internazionale dell’edilizia e delle costruzioni, che si terrà a Il Cairo dall’11 al 14 dicembre 2014. L’evento che rientra nella strategia di presidio del territorio nord africano da parte di Veronafiere quale porta di ingresso all’intero continente, fa parte delle attività internazionali di Marmomacc, la manifestazione che vede nell’appuntamento veronese (la 49ª edizione è in programma dal 24 al 27 settembre 2014) il punto di riferimento delle aziende del comparto marmo lapideo e dei settori correlati.L’industria della pietra tricolore da anni ormai offre un forte potenziale di crescita per le imprese italiane che, secondo le ultime elaborazioni dell’Osservatorio Marmomacc su dati Istat, si confermano leader nella lavorazione e commercializzazione di marmi e graniti. Il primo trimestre 2014 ha visto una crescita del +5,3% delle esportazioni complessive nazionali di prodotti finiti e semilavorati che hanno toccato quota 407,8 milioni di euro contro i 387,1 milioni di euro dello stesso periodo 2013.

Per fornire sostegno al comparto industriale italiano, Veronafiere coglie l’occasione della rassegna in Egitto, per supportare espositori e visitatori anche sul fronte dell’efficienza energetica delle costruzioni. Un aspetto, questo, che vedrà Veronafiere mettere in campo la propria esperienza e capacità di networking maturata con l’organizzazione di Smart Energy Expo, rassegna dedicata alla white and green economy (Verona, 8-10 ottobre 2014).
Projex Africa 2014 si focalizzerà sul futuro delle industrie edilizie e dei materiali in Egitto e, in prospettiva più ampia, in Africa, attraverso quattro giorni di dimostrazioni, seminari, forum e la presenza dei più importanti operatori del settore.

Nel 2015, gli investimenti nel settore delle costruzioni egiziano si prevede toccheranno i 7,2 miliardi di dollari, mentre nei prossimi 20 anni gli abitanti delle città africane cresceranno di 400 milioni di unità, di pari passo alla richiesta di nuovi alloggi. Projex Africa 2014 si svolgerà in contemporanea a Marmomacc Samoter Africa & Middle East 2014, la fiera internazionale del design della pietra, della tecnologia e delle macchine da costruzione e da terra organizzata da Veronafiere insieme ad Art Line e ExpoLink, e ospiterà, su una superficie di oltre 10 mila mq, professionisti, architetti, imprenditori e istituzioni dell’edilizia e dall’industria dei materiali da costruzione.

Durante i quattro giorni della fiera, si terranno incontri di formazione sulla progettazione e l’architettura con l’uso della pietra a cura della Marmomacc Stone Academy, dedicati a professionisti e architetti interessati ad approfondire le proprie competenze in un settore in espansione. In particolare, proprio durante la conferenza stampa di presentazione tenutasi oggi, è stato annunciato dal presidente dell’AUA (African Union of Architects), l’architetto Seif Allah A. Alnaga, che la manifestazione ospiterà anche l’assemblea generale dell’associazione.
Infine, grazie all’International Buyers Program, gli espositori avranno l’opportunità di partecipare a incontri b2b con i buyers locali e top player del comparto.

Share

Lascia un commento

Top