Simam spa fa parte della rete dei punti Aias Academy (Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza), come unico punto di formazione riconosciuto per la Regione Marche. I corsi di formazione e aggiornamento in materia di Sicurezza sui luoghi di Lavoro previsti da Ottobre 2012 saranno validi come aggiornamento quinquennale di Aspp/rspp per tutti i settori Ateco (8 ore) e dei coordinatori per la sicurezza in fase di esecuzione e progettazione, in particolare si segnala il corso di approfondimento sugli Aggiornamenti normativi sulla prevenzione incendi: il nuovo decreto del ministro del lavoro del 7 agosto 2012 e il commento alle modifiche attese al Dm 10.03.1998.
Gli obiettivi formativi sono quelli di fornire ai partecipanti una panoramica generale sul quadro normativo di riferimento per la prevenzione incendi attualmente in fase di aggiornamento. Il 7 agosto scorso é stato firmato il Decreto del Ministro dell’Interno, recante ‘Disposizioni relative alle modalità di presentazione delle istanze concernenti i procedimenti di prevenzione incendi e alla documentazione da allegare, ai sensi dell’articolo 2, comma 7 del decreto del Presidente della Repubblica 1 agosto 2011, n. 151, concernente la semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi.
Contestualmente il Ccts sta ultimando i lavori relativi alla predisposizione del Decreto Ministeriale che sostituirà l’attuale D.M. 10.3.98. In merito alla formazione invece, il 25/05/2012 con la Nota DCPREV Prot. N.7213 sono state stabilite le modalità di svolgimento dei corsi di formazione/aggiornamento, in attuazione degli articoli 4 e 7 del D.M. 5 agosto 2011, per l’iscrizione/mantenimento dell’iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero dell’Interno (L.818/84).