Chiunque abbia mai progettato una vacanza, fosse una semplice settimana all-inclusive o un tour avventuroso all’altro capo del mondo, a un certo punto l’ha desiderato: un consulente per il proprio viaggio, una figura in grado di districarsi tra proposte, voli e destinazioni per progettare l’itinerario ideale in relazione al proprio budget e al proprio modo di viaggiare. Questa professione esiste, ma non si improvvisa. Da oltre dieci anni CartOrange – Viaggi su misura – www.cartorange.com, seleziona e forma, con la sua Travel academy, consulenti per viaggiare® che conoscono alla perfezione l’offerta turistica e propongono ai clienti la vacanza più adatta alle loro esigenze.
«Conoscere le destinazioni, i mezzi per giungervi e le molteplici modalità di alloggio offerte è la base per chiunque si occupi di viaggi, ma oggi non è più sufficiente”, spiega Gianpaolo Romano, ad di CartOrange. “Le esigenze dei viaggiatori sono molto più complesse: un tempo il cliente chiedeva di visitare una destinazione, mentre oggi chiede di vivere emozioni specifiche; una volta si accontentava di un programma generico, mentre oggi entra nei dettagli ed è sempre informato. Qual è la spiaggia migliore, a Bali, per assistere ad un tramonto infuocato? Potremo decifrare il grande mistero dell’Arca dell’Alleanza in Etiopia? È possibile alloggiare in un Tree-Hotel? Per sapere tutte queste cose occorre essere sempre aggiornati, a 360°».
La Travel academy di CartOrange prepara i consulenti di viaggio a rispondere a ogni domanda, a creare le proposte più adatte a ogni cliente e a risolvere tutte le possibili difficoltà. «Al quinto anno di attività abbiamo varato un palinsesto di oltre 200 eventi formativi a tutto tondo, per offrire ai nostri Consulenti gli strumenti che li portino al successo», spiega Renato Valenti responsabile formazione di CartOrange. I corsi raggiungono i collaboratori ovunque si trovino. Quest’anno l’e-learning la fa da padrone, con più di 100 seminari online, formazione video attraverso la web-tv dell’azienda, podcast da riascoltare quando si vuole e manuali da scaricare. “I consulenti”, continua Renato Valenti, “partecipano alla formazione sia attraverso i Travel Office di CartOrange sul territorio, sia in modalità on demand, perché tutti i corsi sono registrati e messi a disposizione sulla nostra intranet per essere rivisti quando si vuole. In cattedra salgono sia i formatori del team CartOrange, sia docenti esterni che rappresentano compagnie aeree, catene alberghiere, compagnie di assicurazioni e tour operator nazionali ed esteri” . Si tratta di una formazione pensata a più livelli, dai corsi base per chi avvia l’attività, ai corsi avanzati per coloro che hanno molti anni di esperienza. “I tantissimi agenti di viaggio che sono divenuti nostri consulenti”, continua Valenti, “hanno imparato come è possibile continuare a svolgere la propria attività incrementando la propria clientela e riscuotendo maggiori soddisfazioni”.
La formazione del consulente per viaggiare® non può inoltre tralasciare nozioni sul marketing e sulla vendita, sia offline che on line, nonché il tema sempre più importante del web, perché il consulente di viaggio possa gestire al meglio il suo sito personale e le tante richieste che gli arrivano per questo tramite. CartOrange è una grande azienda di consulenti per viaggiare®, attiva in Italia da oltre dieci anni con 400 professionisti e svariate filiali sul territorio nazionale. Conoscenza approfondita del viaggiatore, studio minuzioso di ogni destinazione, visite periodiche presso le strutture alberghiere e formazione costante sono alcuni degli ingredienti che permettono ai Consulenti per Viaggiare® di CartOrange di proporre ai viaggiatori esperienze uniche e su misura.