Il video mobile advertising migliora le metriche di brand.
A pochi mesi dal lancio del nuovo mobile video ad, Streamview, Widespace traccia l’analisi dei benefici del nuovo formato sugli utenti e sui brand e condivide alcuni suggerimenti per creare compagne video mobile di successo.
La fruizione di video da mobile continua a registrare una discreta crescita a discapito della TV lineare, creando nuovi modelli di consumo.
La visualizzazione di un video pubblicitario non è più legato ad una specifica fascia oraria, come il celebre prime time televisivo, perché ogni persona porta con sé il proprio smartphone a qualsiasi ora del giorno e della notte. Questo si traduce in un vantaggio per gli inserzionisti che vedono moltiplicarsi le opportunità di raggiungere il proprio target come mai avrebbero potuto immaginarsi e sperare prima.
Captando l’evoluzione del mercato, Widespace ha lanciato, lo scorso mese di Aprile, StreamView, un formato pubblicitario che, sfruttando funzionalità di auto-playing e in-screen, è in grado di combinare le possibilità creative degli annunci video con la premium reach dell’ampio network mobile di siti e app della società.
A qualche mese di distanza Widespace è in grado di condividere alcuni risultati emersi dall’analisi delle prime campagne concluse.
I dati evidenziano un importante aumento della brand awareness e una crescita dell’intenzione di acquisto del 104% rispetto a chi non è stato esposto alla campagna. Dallo studio di questi dati Widespace ha estratto una breve guida di consigli su come creare una campagna di video mobile di successo.
Cinque insight per creare una campagna video mobile di successo:
• Scegliere una soluzione di video in cui non è necessario cliccare. 9 persone su 10 non cliccano sugli annunci neanche quando li trovano interessanti.
• Messaggio e brand devono colpire subito l’attenzione dell’utente. Circa il 55% degli utenti abbandona il video dopo i primi tre secondi.
• Il restante 45% che continuerà a guardare il video, lo farà mediamente per altri 10 secondi. Assicurarsi quindi di personalizzare il messaggio in modo che contenga quello che si vuole trasmettere in questo intervallo di tempo.
• Pensare a una creatività video che possa colpire l’attenzione e coinvolgere l’utente anche con l’audio off. Sono pochi gli utenti che guardano i video a full screen.
• Cercare di customizzare il più possibile il formato evitando di inserire troppe scritte e dettagli. Gli schermi degli smartphones si sono ingranditi col tempo, ma rimangono comunque piccoli.
Fondata in Svezia nel 2007, Widespace è ora operativa in nove paesi europei.