Sono otto gli incontri in calendario per il prossimo mese dedicati alla riqualificazione edilizia, all’isolamento acustico e al risparmio energetico organizzati da Alpac Academy. Cinque saranno dedicati alla riqualificazione edilizia, uno al risparmio energetico e uno all’isolamento acustico, inoltre è prevista la visita al cantiere delle Tower di Borgomano. Il Greener Tour è il programma di formazione professionale organizzato da Alpac e che prevede complessivamente 22 tappe con seminari e incontri di aggiornamento destinati ad architetti, progettisti, imprese di costruzione e serramentisti. Il progetto è realizzato in collaborazione con diversi enti di rappresentanza autorevoli, come gli Ordini Professionali (vari Collegi dei Geometri, Collegi degli Ingegneri, Ordini degli Architetti), importanti serramentisti e imprese leader nel settore così da portare un contributo formativo che integri il monoblocco con altre tematiche progettuali.
RIQUALIFICACERTA è il tema di cinque incontri che si terranno a Bologna (8 novembre), Verona (13 novembre), Udine (14 novembre), Firenze (22 novembre) e Roma (27 novembre). Si tratta di seminari dal format innovativo dedicati alla riqualificazione edilizia sostenibile. Nel corso degli incontri sarà utilizzato, infatti, un software specifico che permette di determinare la prestazione energetica di un edificio già in fase progettuale e di acquisire nozioni tecnico-normative nell’ambito della riqualificazione. Esperti tecnici provenienti da diverse aziende interverranno nel corso del seminario per presentare le migliori soluzioni di progettazione e gestione di ciascuna fase della riqualificazione edilizia.
L’appuntamento del 14 novembre a Padova, in collaborazione con il Collegio degli Ingegneri, tratterà le metodologie di intervento innovative ed eco-sostenibili per il recupero edilizio, mentre l’isolamento acustico sarà il tema della tappa di Rimini del 15 novembre presso il Collegio dei Geometri. Il 9 novembre sarà dedicato invece alla visita al cantiere delle Tower di Borgomanero (NO): un tour dove 40 progettisti selezionati potranno vedere gli aspetti tecnici e gli interventi progettuali di un complesso in Classe A tecnologicamente avanzato e apprendere dal vivo le funzionalità dei monoblocchi Alpac. Il Greener Tour è il frutto di una scelta strategica di posizionamento dell’azienda che intende esportare il proprio knowhow con l’obiettivo prioritario di fare cultura nel foro finestra, acquisendo il ruolo di autorevole esperto e opinion leader, nonché anticipatore di innovazione e tecnologia nell’ottica del risparmio energetico.
Il calendario aggiornato dei seminari e tutte le informazioni dettagliate sono consultabili sul sito: www.alpac.it/academy