ABI – FIABA – FEDUF: a Nicola Maria Stacchietti va il Premio “Finanza per il Sociale” per il servizio video “Finanza. La grande sconosciuta”.
Il Concorso giornalistico “Finanza per il Sociale” promosso da ABI – FIABA – FEDUF con il patrocinio del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti ha attribuito a Stacchetti il riconoscimento alla presenza del direttore generale dell’Abi, Giovanni Sabatini, il presidente di Fiaba, Giuseppe Trieste, il direttore generale di FEDUF, Giovanna Boggio Robutti e il prorettore della Libera Università degli Studi Maria SS. Assunta di Roma, il prof. Giovanni Ferri.
Il premio è stato assegnato a Nicola Maria Stacchietti della Scuola di Giornalismo della Lumsa (della Libera Università degli Studi Maria SS. Assunta) per il servizio video “Finanza. La grande sconosciuta” con cui l’autore è riuscito a trattare un argomento particolarmente attuale: il ruolo dell’educazione finanziaria e del risparmio come strumento di inclusione sociale. L’elaborato evidenzia perfettamente come il miglioramento del livello di cultura finanziaria dei giovani rappresenti una priorità per sviluppare la consapevolezza e responsabilità del proprio futuro previdenziale e, quindi, per rispondere ad alcune delle principali esigenze sociali del nostro Paese, con un approccio costruttivo e propositivo.
Il premio “Finanza per il sociale”, è rivolto ai praticanti e agli allievi delle scuole di giornalismo o master riconosciuti dall’Ordine dei Giornalisti, autori di articoli in lingua italiana pubblicati da quotidiani, settimanali, periodici, testate online o di servizi radiotelevisivi sul tema in concorso. L’obiettivo è quello di premiare il migliore articolo o servizio audio/video che abbia affrontato “Il ruolo dell’educazione finanziaria e al risparmio come strumento di inclusione sociale”. Per maggiori informazioni riguardanti le modalità di partecipazione è possibile consultare e/o scaricare il bando di concorso con relativo regolamento dal sito internet www.abi.it e www.fiaba.org.