Aletti passa di mano. Accordo tra Banco BPM e Anima Holding

Banco BPM e ANIMA Holding annunciano di aver sottoscritto in data odierna un Memorandum of Understanding vincolante, avente ad oggetto la cessione del 100% del capitale di Aletti Gestielle SGR a ANIMA Holding.

Il controvalore dell’operazione è stato convenuto in 700 milioni di euro interamente pagati per cassa al closing, incrementato di un importo da pagarsi in via dilazionata a 180 giorni dalclosing pari al patrimonio netto in eccesso e agli utili di periodo maturati fino al closing, stimati indicativamente in circa complessivi euro 250 milioni.

Inoltre, sono state poste le premesse per l’avvio di un progetto di ulteriore possibile ampliamento del perimetro della
partnership attraverso il trasferimento al gruppo ANIMA delle attività di gestione in delega in ambito assicurativo attualmente svolte da parte di Banca Aletti per conto di alcune joint venture assicurative di cui Banco BPM è attualmente parte (il “Trasferimento delle Attività di Gestione in Delega”).

L’eventuale Trasferimento delle Attività di Gestione in Delega presuppone la positiva conclusione di una separata negoziazione tra le parti dei termini e delle condizioni deltrasferimento. Il progetto, qualora eseguito, apporterebbe comunque al gruppo ANIMA (tramite Aletti SGR) circa 11 miliardi di euro di deleghe ed è stato ad oggi valorizzato in via indicativa in un importo pari ad ulteriori 150 milioni di euro.
L’accordo raggiunto prevede che la partnership strategica tra Banco BPM e ANIMA e i relativi accordi commerciali di distribuzione di prodotti siano applicabili su tutto il perimetro del Gruppo Banco BPM per una durata di 20 anni dal closing.

Share

Lascia un commento

Top