EOS IM acquisisce anche Neronobile e porta a 4 le PMI italiane nella sua scuderia
E così si è conclusa con successo anche la quarta acquisizione di una PMI italiana da parte di EOS Investment Management (EOS IM), società inglese che gestisce fondi di investimento alternativi. L’operazione di replacement capital ha portato all’acquisizione del 67% dell’azienda Neronobile in cui i soci mantengono il 33% delle quote, massimizzando così la continuità operativa.
Neronobile da oltre 16 anni si occupa della produzione e commercializzazione di caffè, tè, tisane e solubili in capsula con ampio successo nazionale e internazionale, grazie alla sua continua evoluzione dei processi, alla costante ricerca di tecnologie e materiali e a una gamma di prodotti estremamente ampia e ben diversificata. In termini di capacità produttiva, il Gruppo si posiziona all’interno della top ten europea, mentre in termini di numero di capsule prodotte è secondo solo a player di grandi dimensioni quali Caffitaly, Eurocaps, JDE.
Il punto di forza del business model di Neronobile è la scelta di operare sia su sistemi “aperti” (capsule a marchio proprio, Furia e Corcovado, compatibili su sistemi Nespresso, Dolce Gusto, Lavazza, Caffitaly) che “chiusi”, con prodotti a marchio del cliente, supportato in tutto il percorso produttivo e commerciale: dalla scelta delle miscele, alla cura del packaging, alla strategia di marketing. Alla base di tutto, la qualità dei prodotti, che vantano prestigiose certificazioni e rigorosi controlli. Infine, ma non certo da ultimo, il rispetto dell’ambiente: Neronobile, tra le prime aziende del settore, già dal 2015 produce e commercializza capsule interamente compostabili.
Il Gruppo ha chiuso il 2017 con un fatturato di circa 20 milioni di euro, e un Ebitda che ha superato i 3,2 milioni di euro. La società è in procinto di chiudere l’esercizio 2018 registrando una crescita significativa a livello di ricavi, che si prevedono superiori ai 24 milioni. Neronobile ha una solida posizione patrimoniale e finanziaria che la rende una
piattaforma ideale per intraprendere una strategia build-up, acquisendo altre realtà del settore. A fine 2017, il Gruppo Neronobile ha raggiunto il traguardo delle oltre 200 milioni di capsule prodotte e vendute sul mercato. Il recente ingresso di un nuovo direttore commerciale, infine, con importante background ed expertise nel settore, punta a favorire la penetrazione di ulteriori nuovi mercati, specialmente esteri, e a posizionare Neronobile tra i player di maggiore rilievo internazionale.
L’evento è celebrativo per EOS IM, che chiude così la sua quarta operazione dal lancio del fondo, avvenuto nel novembre del 2016 in concomitanza con l’acquisizione della sua prima azienda, Poplast, società specializzata nel settore dell’imballaggio, cresciuta già del 40% dalla sua acquisizione. Neronobile rappresenta inoltre il terzo deal in meno di un anno, e segue l’acquisizione di Atex, impresa ai vertici di mercato nelle soluzioni in polipropilene e polimeri ingegnerizzati; ed Eurofiere, leader nella progettazione, realizzazione e installazione di stand fieristici ad alto contenuto ingegneristico.
Equita Private Debt Fund ha affiancato EOS IM sottoscrivendo per intero un prestito obbligazionario emesso dal veicolo d’investimento controllato dallo stesso fondo di private equity.
EOS IM è stata assistita nell’operazione da Grimaldi Studio Legale per gli aspetti legali, Ludovici Piccone & Partners per quelli fiscali e tributari, Ernst & Young finanziari, Long Term Pertners per la business due diligence e da KPMG per la due diligence ESG (Environmental, Social and Governance).
Per Neronobile ha lavorato lo studio Bird & Bird e lo studio M&C Partners.
EOS Investment Management EOS Investment Management Ltd (EOS IM) è un Alternative Investment Fund Manager (AIFM) inglese autorizzato dalla FCA (Financial Conduct Authority) che propone ad investitori istituzionali e HNWIs asset class focalizzate sull’economia reale europea attraverso fondi d’investimento alternativi. Oggi EOS IM è attiva con i propri fondi nei settori energia rinnovabile e infrastrutture, private equity e mandati dedicati. La strategia di private equity di focalizza su acquisizioni di piccole e medie imprese operanti principalmente in settori industriali in mercati di nicchia.
*Fonte: Euromonitor