Juventus prima anche sui social. Ronaldo sovrano di Istagram

Juventus ancora una volta in testa. Ma questa volta non si tratta di Campionato o di Champions. Questa vota si stanno valutando i social media.

Infatti i campioni sportivi non sono più star solo sul campo di gioco, ma anche – e di conseguenza – anche sui social media, dove diventano veri e propri “athlete influencers”. L’ultima indagine di Blogmeter incorona la squadra bianconera che piazza ben nove suoi atleti nella Top 10 dedicata ai calciatori. Unica eccezione Icardi dell’inter, terzo dietro Dybala e Ronaldo Blogmeter, società italiana di social intelligence, ha stilato la classifica grazie alla sua piattaforma proprietaria, Blogmeter Suite, una classifica che incorona i 10 calciatori di Serie A più coinvolgenti su Instagram. Prendendo come riferimento temporale il periodo dal 1° settembre al 1° dicembre 2018, sono stati analizzati i profili Instagram dei principali calciatori che militano nel campionato italiano ed è stata creata una Top 10 per total engagement (somma di like e commenti).

Al primo posto, senza troppe sorprese, si classifica il giocatore più chiacchierato dell’anno: Cristiano Ronaldo. Con un total engagement esagerato pari a 389 milioni di interazioni e ben 148 milioni di follower, CR7 è al momento il personaggio che vanta la più ampia follower base su Instagram, al mondo. La maggior parte dei contenuti pubblicati dal fuoriclasse portoghese sul suo profilo sono di carattere calcistico o pubblicitario ma sono i post che lo ritraggono assieme alla famiglia (la fidanzata Georgina e i quattro figli) ad essere i più apprezzati dai suoi social tifosi. Medaglia d’argento con distacco per il giovane attaccante argentino, Paulo Dybala, che totalizza 93 milioni di interazioni nel trimestre. La Joya, com’è affettuosamente soprannominato nel suo paese natale, conta oltre 25 milioni di follower che coinvolge nelle sue stories tramite il Question Sticker, invitandoli a fare domande e ad interagire con lui!

Il terzo posto se lo aggiudica Mauro Icardi, giovane capitano del FC Internazionale e unico non juventino della classifica. Icardi, che può contare su oltre 4,4 milioni di follower e oltre 11 milioni di interazioni, pubblica sul suo profilo Instagram moltissime istantanee private assieme alla moglie, Wanda Nara, e ai cinque figlioletti: Valentino, Costantino, Benedicto, Francesca e Isabella. Dal quarto all’ottavo posto altri cinque calciatori juventini, nell’ordine: Douglas Costa, Blaise Matuidi, Miralem Pjanic, Mario Mandzukic e Juan Cuadrado, che riempiono i loro profili con foto scattate durante gli allenamenti, assieme ai compagni di squadra, o durante le partite. Al nono posto si attesta l’unico calciatore italiano della nostra classifica: il capitano juventino Giorgio Chiellini, che vanta oltre 3 milioni di follower. Al decimo posto, infine, si classifica il portiere polacco, Wojciech Szczesny, subentrato allo storico portiere titolare della juve, Gigi Buffon.

Share
Top