Mobili in affitto: è boom!

Mobili in affitto: esploso negli Stati Uniti, il trend sta riscuotendo sempre maggior successo in tutto il mondo, soprattutto tra le nuove generazioni. Oggi, grazie all’azienda italiana Studio Apeiron, questa tendenza approda anche in Italia, con un solo euro al giorno è possibile avere in casa un prezioso tavolo dal design eco-sostenibile made in Italy.

L’ultima svolta nell’odierno universo della sharing economy l’ha dettata infatti Studio Apeiron, azienda di design e architettura made in Italy che con il lancio della campagna #AfforTable ha scelto di portare in Italia l’affitto del tavolo di casa: non un semplice complemento d’arredo, ma un tavolo frutto dell’artigianato italiano famoso in tutto il mondo ed eco-sostenibile, realizzato con materiali di pregio naturali e riciclabili, che sarà possibile avere nel proprio salotto, in ufficio o in cucina a solo un euro al giorno. Un servizio che va a colmare una necessità espressa da sempre più persone, soprattutto le nuove generazioni, che a causa dell’alto prezzo delle case e gli stipendi non all’altezza, cercano il modo per coniugare nel migliore dei modi la qualità alla quantità del denaro speso. Una tendenza internazionale che sta letteralmente rivoluzionando il mercato dell’arredamento, destinato a diventare un vero e proprio trend anche in Italia.

Le creazioni di Studio Apeiron nascono da una propria filiera del legno a “Km 0”, un’economia circolare all’interno della quale il legno utilizzato viene recuperato da alberi destinati ad essere abbattuti o già caduti, e ogni anno pianta numerosi alberi per compensare la CO2 emessa per realizzare i propri pezzi di design. Un lavoro a basso impatto ambientale che prende vita dalla grande attenzione posta nella scelta delle materie prime e tecniche di finitura dei propri prodotti, oltre che nelle metodologie produttive e di progettazione sostenibili. Scelte che sposano la voglia delle persone di condividere tutto ciò che riguarda la propria quotidianità, come i mobili di casa, tenendo sempre però un occhio fisso sul futuro della collettività con l’obbiettivo di non danneggiare ulteriormente il Pianeta.

Una soluzione che si sposa all’idea contemporanea di casa come luogo in perenne cambiamento, dove si condivide tutto, emblema soprattutto dello stile di vita delle nuove generazioni. Basti pensare che secondo un recente sondaggio condotto dalla Resolution Foundation riportato dal The Guardian, un giovane inglese su 3 afferma che non possederà mai una casa di proprietà. Un passaggio epocale da “possedere” a “fruire” ogni genere di bene, tra cui anche i mobili, che avviene in chiave sostenibile: alla fine del periodo di utilizzo infatti i pezzi vengono passati ad altri utenti o riciclati e riutilizzati per le nuove produzioni.

I tavoli, realizzati con legno di cedro profumato del Libano, possono essere affittati in tutta Italia con un euro al giorno per un minimo di 6 mesi, con modalità personalizzabili per eventi e aziende. Ogni #AfforTable verrà consegnato con un kit di riparazione, contenente olio e cera naturale per la manutenzione, insieme a carta vetrata e un panno per stendere i prodotti. Nei costi di trasporto e montaggio è possibile attivare un’assicurazione che copre il tragitto di consegna fino a casa del cliente. I tavoli #AfforTable sono di 4 tipologie, completamente personalizzabili con 4 stili di gambe e 4 finiture del piano in legno, ovvero “Black”, “Magma”, “Pittorico” e “Natural”, e sono disponibili nelle diverse misure 60x160x74 cm o 80x180x74 cm. Ma non è tutto, sia il top sia le gambe dei tavoli sono personalizzabili al 100% per quanto riguarda il colore.

Share
Top