Il Gruppo Helvetia ha acquisito la quota maggioritaria (51%) di Chiara Assicurazioni dal Banco di Desio. Nel contempo aumenta la propria quota in Chiara Vita dal 70 al 100%. L’accordo di distribuzione in essere da cinque anni con Banco di Desio per la vendita di assicurazioni sulla vita, viene prorogato di altri dieci anni. Helvetia si assicura in questo modo un importante accesso di lungo termine alla clientela per i prodotti vita e ad una rete di distribuzione bancaria dotata di un forte potenziale per la vendita di assicurazioni contro i danni. Fondata nel 2009, Chiara Assicurazioni ha conseguito nel 2011 un volume di premi pari di 32.4 milioni di euro, principalmente nei settori dell’assicurazione responsabilità civile generale, dell’assicurazione contro gli infortuni, dell’assicurazione incendi e dell’assicurazione perdite pecuniarie. Per l’acquisizione delle quote di maggioranza Helvetia ha sborsato 17 milioni.
La transazione verrà conclusa nel primo trimestre 2013 dopo che le autorità di vigilanza accorderanno il consenso alla stessa acquisizione. Sempre all’inizio del 2013 Helvetia rileverà da Banco di Desio la sua quota di minoranza del 30 percento della compagnia di assicurazioni vita Chiara Vita, acquisendone in tal modo la totalità. Nel 2011 Chiara Vita ha realizzato un volume di premi pari a circa 480 milioni di euro. Il prezzo d’acquisto è stato di 22.5 milioni.
Maggior accesso ai clienti tramite le banche
L’accordo di distribuzione per le assicurazioni sulla vita con Banco di Desio, in essere dal 2008, viene prorogato di altri dieci anni. Helvetia, tramite Chiara Assicurazioni, ottiene al lo stesso tempo l’accesso alla rete di distribuzione di Banco di Desio e delle sue banche partner anche nel settore danni. Una rete comprende più di 1100 filiali bancarie, offrendo così a Helvetia una presenza di mercato notevolmente più forte nelle interessanti regioni dell’Italia settentrionale e centrale.
«L’ampliamento e il prolungamento della nostra collaborazione con Banco di Desio e le relative banche partner, sottolineano il fatto che l’attuale collaborazione sul ramo vita, si è dimostrata valida. Sono certo che in futuro riusciremo a proseguire con successo anche lo sviluppo del settore danni.», ha commentato Francesco La Gioia, chief executive officer di Helvetia Italia, a seguito del potenziamento della distribuzione bancaria. Stefan Loacker, chief executive officer del Gruppo Helvetia ha sottolineato come le transazioni in Italia si inseriscono senza soluzione di continuità nella strategia Helvetia 2015+, volta a potenziare le posizioni del gruppo nei mercati nazionali esistenti e al tempo stesso a propagare i punti di contatto con la clientela.
Helvetia, presente sul mercato assicurativo da oltre 60 anni, è la rappresentanza italiana della casa madre Svizzera; l’esperienza di un gruppo multinazionale, in grado di creare prodotti mirati al raggiungimento della soddisfazione del cliente, fa di Helvetia Italia un partner altamente affidabile. Negli ultimi anni, la Compagnia ha consolidato maggiormente la propria posizione nel mercato di riferimento attraverso l’incremento della rete distributiva delle agenzie e importanti acquisizioni aziendali. Fanno parte del Gruppo le Società: Helvetia Rappresentanza Italiana per il ramo danni, Helvetia Vita per il ramo vita, Padana Assicurazione per il canale Affinity e Chiara Vita acquisita al 70% dal Banco Desio per il canale bancario.