Ha trasformato Arrigoni, l’azienda di famiglia, protagonista nel tessile di abbigliamento d’alta gamma, in leader europeo dell’agrotessile.
Paolo Arrigoni, ceo dell’omonimo gruppo comasco, ha cavalcato due tendenze vincenti: l’attenzione all’ambiente e quella alla salute e alla qualità del cibo.
La sua società produce reti protettive per l’agricoltura, che consentono di difendere le coltivazioni da condizioni climatiche avverse e dai parassiti, riducendo al minimo la necessità di ricorrere a prodotti chimici inquinanti. In questo modo l’agricoltura diventa più ecosostenibile e i suoi prodotti più sani.
Le reti Arrigoni non hanno solo una funzione difensiva (dagli insetti e dalle intemperie), ma anche una propositiva. Sono in grado, cioè, di creare condizioni di coltivazione ideale, un microclima favorevole, una maggiore diffusione della luce e un più elevato passaggio d’aria.
Le piante e i frutti diventano così più salutari, più vigorosi e raccolgono le loro energie non più per contrastare i pericoli esterni, bensì per differenziare nuove gemme a fiore e produrre frutti di qualità migliore e più abbondanti.
Un’approfondita inchiesta sul Gruppo sarà pubblicata sul primo numero del magazine cartaceo The Map Report. Trovate l’anteprima sfogliabile dell’intero articolo qui sotto:
http://www.yumpu.com/it/document/read/63043515/the-map-report-estratto-arrigoni