In Italia è conosciuta soprattutto come protagonista dell’arte visiva, ma all’attività di pittrice e di scultrice, Fran Bull, aggiunge anche quella di scrittrice e grafica di successo.
Uscito nel settembre 2019, il suo ultimo libro Choose Your Own Title, sta diventando un autentico oggetto di cult.
Il volume, pubblicato dall’editore bolognese Damiani, per esempio, è stato recentemente protagonista di una serata al Poliform on Madison di New York (dove Fran Bull leggeva e firmava le copie).
La kermesse è stata giudicata una delle più riuscite serate della vita culturale newyorkese dell’inizio 2020. Il libro comprende 19 poesie e 54 immagini, in perfetta armonia tra loro.
L’artista americana, passata da elemento di punta del fotorealismo a star del neoespressionismo astratto, è molto legata all’Italia.
Tra il 2017 e il 2019, ha partecipato a importanti mostre nel nostro Paese, tra cui “solo-show” alla 57esima Biennale di Venezia, allo Spazio Loa e alla Fabbrica del Vapore.
È importante sottolineare come il libro nasca dall’incontro creativo tra Fran Bull e la designer pluripremiata Yolanda Cuomo, che ha collaborato con personaggi del calibro di Richard Avedon, Paul Simon e Larry Fink.