Pierpaolo Taliento è il vice president e general manager southern europe di CA Technologies -www.ca.com. In questo ruolo Taliento sarà responsabile della strategia e dell’andamento del business nel Sud Europa. A lui riporteranno i country manager delle filiali della multinazionale in Francia, Italia, Spagna e Portogallo. Sotto la sua guida ci sarà inoltre Israele. Una delle principali aree di intervento di Taliento sarà la definizione di strategie volte a sostenere la crescita di CA Technologies nel medio e lungo periodo e ad aiutare i clienti ad affrontare le complesse problematiche insite nella gestione delle infrastrutture It aziendali e della sicurezza informatica.
“Pierpaolo Taliento vanta una straordinaria esperienza nel settore dell’Information Technology e una profonda conoscenza del mercato italiano ed europeo, con particolare riguardo al mondo delle grandi imprese e della pubblica amministrazione”, ha dichiarato Marco Comastri, president Emea di CA Technologies in occasione della nomina. “Siamo certi che sotto la sua guida il Sud Europa potrà raggiungere nuovi importanti traguardi e diventare sempre più un partner di riferimento per le aziende che vogliono innovare e vincere nuove sfide di business”.
Pierpaolo Taliento, nato a Milano, classe 1964, sposato e padre di quattro figli, vanta una consolidata esperienza nel settore IT maturata all’interno delle più importanti multinazionali del settore, quali Poste Italiane, Microsoft, BroadVision, HP e IBM, dove ha ricoperto incarichi di responsabilità sia a livello nazionale che internazionale.
Taliento inizia la sua carriera nel 1985 in IBM Italia, dopo un’esperienza come imprenditore in Technical Grapich Writers, società da lui stesso fondata nel 1983 per lo sviluppo di applicazioni multimediali. Il percorso professionale in Big Blue lo porta nel giro di pochi anni a ricoprire ruoli di crescente responsabilità inizialmente sul mercato nazionale delle piccole e medie imprese, poi negli Stati Uniti e successivamente a capo della business unit dedicata ai grandi clienti IBM nell’area banking. Dopo due anni trascorsi in HP Italia come senior account executive, nel 1999 Taliento assume la carica di direttore generale in Broad Vision Italia, dove in seguito ricopre diversi ruoli di crescente responsabilità a livello internazionale fino a diventare vice president per il Sud Europa Emea.
Nel maggio 2003 entra in Microsoft Italia come direttore della divisione Enterprise and Partner Group con l’incarico di gestire i grandi clienti e i partner di riferimento e trasferire loro il valore degli investimenti IT a supporto del business aziendale. All’interno di Microsoft, Taliento assume successivamente il ruolo di Business and Marketing Officer a capo del marketing centrale e di tutte le business unit della società. Dal 2011 fino al suo ingresso in CA Technologies Taliento è stato Direttore dei Servizi Integrati e Digitali di Poste Italiane.
CA Technologies fornisce soluzioni per la gestione dell’It in grado di aiutare i clienti a gestire e proteggere i loro complessi ambienti It a supporto di servizi informatici più flessibili per il business aziendale. Le imprese si avvalgono del software e delle soluzioni SaaS di CA Technologies per accelerare l’innovazione, trasformare l’infrastruttura e proteggere dati e identità in tutti gli ambienti, dal data center al cloud.