Osborne Clarke ha agito come advisor legale nella compravendita di Palazzo Pitteri.
Palazzo settecentesco situato in Piazza dell’Unità d’Italia a Trieste e dell’adiacente edificio di Via Pozzo del Mare è stato venduto.
Osborne Clarke, con il team guidato da Stefano Panzini e supportato da Francesca Giammarino, ha assistito il Fondo Alloro, gestito da Savills Investment Management SGR.
Operazione è stata finalizzata il 1 marzo scorso
Progettato e realizzato nel 1780 dall’architetto Ulderico Moro per il negoziante Domenico Plenario, acquistato nel 1834 da Leopoldo Pitteri a cui deve il nome, è uno dei più antichi tra quelli di Piazza dell’Unità d’Italia.
E’ considerato bene di importante rilievo storico, artistico e culturale, e per questo è sottoposto a vincolo diretto ai sensi del D.lgs. 2004/42.
Savills Investment Management è una SGR del 2005 e autorizzata dalla Banca d’Italia ad istituire e gestire fondi di investimento alternativi immobiliari.
Fa parte del gruppo Savills, società quotata alla Borsa di Londra, che opera quale fornitore di servizi immobiliari a livello mondiale.
Stefano Panzini, Senior Associate per il settore Real Estate di Osborne Clarke
“Piazza dell’Unità d’Italia, a Trieste, è la piazza aperta sul mare più grande d’Europa, oltre che una delle più belle piazze d’Italia.
La chiusura di una compravendita di uno dei suoi Palazzi storici più antichi e rinomati, rappresenta per il nostro team un’importante soddisfazione”.