Ci sono novità per il pastificio La Molisana e le aziende della filiera agroalimentare di Molise e Puglia.
Si tratta di un nuovo contratto di filiera estratto del IV bando dei contratti di filiera e di distretto del Ministero delle Politiche agricole (Mipaaf).
Ma chi ha reso possibile tutto ciò?
Tra i sostenitori finanziari di questo accordo troviamo CdP e Intesa Sanpaolo
Grazie al loro intervento sono stati resi disponibili investimenti per supportare lo sviluppo delle 4 aziende della filiera La Molisana..
Quindi CdP e Intesa hanno portato in dote un finanziamento di 3,75 milioni di euro ciascuna. A questi si sono aggiunti anche i finanziamenti di Mipaaf..
Ma vediamo quali sono gli obiettivi dell’accordo:
il miglioramento del livello di competitività,
la sostenibilità economica dei produttori,
l’ammodernamento dei fattori di produzione della filiera,
e maggior qualità del prodotto finale, sostenibilità ambientale.
L’accordo prevede anchei:
la creazione di una filiera del grano duro di alta gamma per ottenere produzioni qualitativamente di alto livello in un contesto di tracciabilità e sicurezza alimentare.;
la realizzazione di investimenti a rilevanza nazionale che si sviluppano nei diversi segmenti della filiera agroalimentare.
Ma cosa dicono i diretti interessati?
Giuseppe Ferro, amministratore delegato de La Molisana
“Ecco il made in Italy funziona bene se i prodotti sono di alta qualità, dal grano alla tecnologia per l’essiccazione della pasta”, dice Ferro (nella foto).
Paolo Calcagnini, vicedirettore generale di CDP
“Naturalmente è fondamentale sostenere le filiere che operano nel settore agroalimentare, per accompagnare la crescita e lo sviluppo sostenibile delle eccellenze”.
Renzo Simonato, responsabile direzione Agribusiness Intesa Sanpaolo
“Secondo il nostro gruppo è necessaria una maggiore attenzione nel recepire e rispondere alle istanze del comparto agroalimentare”.