Sampierana è nata negli anni ’50 da una piccola bottega artigiana per la lavorazione del ferro.
Progetta e costruisce macchine per movimento terra..
Macchinari su misura
Le sue macchine personalizzate sono dirette a una clientela che partecipa alle più importanti fiere di settore e collabora con dealer e partner internazionali.
Ha sede a San Piero in Bagno, in Emilia-Romagna dove vengono assemblati sotto-carri, macchine movimento terra e ricambi parti carro.
Possiede una filiale a Modena con oltre 6.000 mq di magazzino ed un polo logistico di oltre 30.000 mq a Cesena.
Nel tempo, l’azienda si è ingrandita e oggi opera nei sotto-carri (Sampierana), ricambi parti carro (Sampierana e Berco) e macchine movimento terra (Eurocomach).
Macchine movimento terra Eurocomach
Nel 1993 Sampierana acquisisce un’azienda italiana nota per la costruzione di piccole terne articolate con l’obiettivo di migliorarne e ampliarne la produzione, è così che nasce Eurocomach.
Le soluzioni Eurocomach consentono di ridurre al minimo i tempi di fermo macchina e i costi legati agli interventi di riparazione.
La collaborazione con Bosch Rexroth
Sampierana ha sviluppato una collaborazione con Bosch Rexroth, fornitori strategico specializzato nella fornitura di soluzioni elettroidrauliche.
Con il sistema EOC di Bosch Rexroth, Sampierana con il suo marchio Eurocomach è stata in grado di progettare, nell’arco di 2 anni, due modelli innovativi per gli utilizzatori finali: il 60ZT e il 65TR.
Flessibilità e personalizzazione per gli operatori
“Siamo appassionati al nostro lavoro ed è grazie a questa passione che le idee si trasformano in soluzioni uniche.
Siamo partiti dalla lavorazione del ferro e siamo arrivati a creare delle macchine speciali, e il futuro dell’intelligenza artificiale ci spingerà ancora oltre.
Nonostante l’espansione globale, vogliamo mantenere le radici ancorate al nostro territorio e creare soluzioni di qualità che diano valore aggiunto ai nostri clienti.
È grazie alla collaborazione con un partner affidabile come Bosch Rexroth che possiamo raggiungere questi obiettivi: integrando le competenze, condividendo le conoscenze, migliorandoci insieme”.
Ugo Paternuosto, Bosch Rexroth Italia
“Bosch Rexroth grazie alla digitalizzazione delle applicazioni Off-Highway vuole dare vita ad un futuro delle macchine movimento terra più efficiente, silenzioso e meno inquinato.
La missione che abbiamo è quella di lavorare fianco a fianco di aziende come Sampierana S.p.A per rendere tutto questo possibile.”.