La Pmi Friulchem si è accordata per l’acquisizione dello stabilimento produttivo di prodotti finiti per l’industria farmaceutica veterinaria della società francese Virbac.
L’azienda pera nell’ambito dell’ R&D e nella produzione per conto terzi (CDMO Contract Development Manufacturing Organization) di semilavorati e prodotti finiti contenenti principi attivi farmaceutici, integratori alimentari.
E’ specializzata quindi anche nel drug delivery per il settore veterinario.
Friulchem fa questo passo tramite la propria neo-costituita controllata FC France SAS.
Disma Giovanni Mazzola, ceo di Friulchem
“L’accordo per l’acquisto del ramo di azienda produttivo di Magny-en-Vexin con Virbac, consolida il nostro rapporto ventennale con la società francese.
Inoltre ci consentirà di fare crescere la nostra expertise nella lavorazione delle polveri contenenti antibiotici per il mercato veterinario”.
Con questa operazione Friulchem conferma il suo percorso di crescita: continuare l’inserimento e il consolidamento nel settore veterinario sia su base geografica, sia a livello di offerta.
L’accordo prevede l’acquisto comprendente il sito di produzione di proprietà di Virbac, nonché i relativi dipendenti, macchinari e il magazzino.
Il corrispettivo dell’operazione è di 2,45 milioni di euro oltre il prezzo di acquisto del magazzino che sarà
definito alla data del closing.
L’investimento sarà finanziato con un leasing immobiliare, di durata pari a 15 anni, rilasciato da Credit Agricole a FC France per un importo di 2,33 milioni di euro.
FC France ha firmato anche un accordo commerciale con Virbac, per la durata di 10 anni, che
disciplina la fornitura a quest’ultima di tutti i prodotti realizzati ad oggi nello stabilimento.
Lo stabilimento di Magny-en-Vexin ingloba tutti i macchinari e le attrezzature in essere alla data del Closing, il magazzino, 33 dipendenti e gli impianti di produzione di prodotti finiti per l’industria farmaceutica
veterinaria, sia pharma che non pharma.
Friulchem è stata assistita da Arkios Italy, LMT Avocats, CBM & Partners e Nctm e Gatto Management per gli aspetti industriali.