Culligan vende a BDT Capital partners

Culligan International è stata venduta al gruppo BDT Capital Partners che subentra a Advent International e Centerbridge Partners.

Il brand che sviluppa soluzioni e servizi sostenibili per l’acqua dedicati al consumatore è stato acquisito da BDT Capital Partners la banca d’affari che investe in diverse aziende con capitali differenziati.

BDT acquisirà Culligan dagli investitori di private equity Advent International e Centerbridge Partners. Come parte di questo accordo, Advent reinvestirà il ricavato per acquisire una quota di minoranza nel business.

Come mai questo cambio di capitale?

Culligan ha una mission precisa: portare acqua pulita, sicura, addolcita e di qualità per migliorare la salute e il benessere dei cittadini, riducendo il consumo di plastica monouso.

L’azienda – fondata a Chicago nel 1936 da Emmett Culligan, – ha una ricca esperienza nel fornire ai consumatori soluzioni innovative in partnership con i principali rivenditori Culligan in Nord America, attraverso la vendita diretta e  tramite la distribuzione a livello internazionale.

Come hanno operato Advent e Centerbridge

Durante la gestione di Advant e Centerbridge Culligan ha consolidato la sua esperienza con investimenti strategici nella ricerca di prodotti innovativi, strumenti digitali ed espansione geografica.

L’azienda ha effettuato diverse acquisizioni, diventando la piattaforma più importante nel mercato globale dei servizi e soluzioni di trattamento acqua, in un mercato da 35 miliardi di dollari.

Chi sono  nuovi partner

BDT permetterà a Culligan di accelerare la sua strategia di consumo, estendere l’impronta internazionale e continuare a investire in prodotti innovativi e iniziative di crescita digitale.

Scott Clawson, ceo di Culligan International

“Siamo grati per il sostegno di Advent e Centerbridge, e siamo entusiasti di lavorare con i nostri nuovi partner di BDT mentre continuiamo a portare avanti il nostro piano di crescita e a espandere la nostra posizione.

Il meglio deve ancora venire per Culligan e per i nostri stimati clienti, concessionari in franchising, dipendenti e partner”.

Scott Hasley, managing director di BDT Capital Partners

“Guidata da Scott Clawson l’azienda condivide il nostro impegno a fornire alle famiglie e alle comunità acqua più sana, riducendo il consumo di plastica”.

David McKenna, managing partner di Advent

“Con il nostro team Culligan si è affermata come marchio best-in-class.

Ha rafforzato il suo impegno con i clienti e creando un leader globale all’avanguardia in ambito salute e sostenibilità.

Steven Silver, senior managing director e co-head di Centerbridge

“Siamo lieti di essere stati partner di Culligan per quasi un decennio e auguriamo all’azienda il meglio nella prossima fase della sua crescita”.

Morgan Stanley & Co. LLC è il principale consulente finanziario di Culligan.. Citibank ha ruolo di consulente finanziario.

Weil, Gotshal & Manges LLP è il consulente legale di Advent e Centerbridge, mentre Davis Polk & Wardwell LLP è consulente di transazione di BDT.

Share
Top