GetYouBill va veloce con la fatturazione elettronica

GetYouBill è un software ideato dall’azienda di fintech Ultroneo con il sostegno dell’Università di Udine, per la fatturazione elettronica diretta.

Dal suo esordio come startup (2014) è cresciuta costantemente. Anche in questo periodo di  quasi totale blocco dell’economia ha messo a segno una crescita del 62% rispetto al periodo pre pandemia. Tanto che oggi può vantare oltre 10.000 clienti che si affidano al servizio. Ora è pronta per affacciarsi al mercato estero.

Software nato dall’azienda Ultroneo di Udine

Si tratta di un sistema per emettere fatture e altri documenti di vendita in modo veloce e senza errori, dal punto vendita, in mobilità o tramite ecommerce. Obiettivo dichiarato: ottimizzare il momento del pagamento, evitando errori nell’emissione dei documenti fiscali e attese alla cassa. Questo è un punto saliente del software tanto che l’azienda stima che per ogni operazione si risparmierebbero 2,30 minuti. 

“Dal 2019 la legge prevede che le fatture siano solo in formato elettronico e non più cartaceo, dallo scorso aprile anche lo scontrino è obbligatoriamente digitale – afferma il fondatore Alvise Abu-Khalil – Questo, ha creato non poche difficoltà a diversi esercenti e liberi professionisti. Abbiamo creato un software capace di agevolare le procedure e che fosse alla portata di tutti. Semplice, efficiente, veloce”.

La normativa sulla fatturazione elettronica si basa sulla direttiva europea 2014/55/UE che organizza la fatturazione elettronica in tutta l’UE con un focus sugli appalti pubblici. Motivata dalla possibilità di migliori controlli fiscali e quindi dalla riduzione delle frodi e da una riscossione più rapida. L’Italia è stato il primo paese ad estendere la portata della direttiva al fine di imporre l’uso della fatturazione elettronica a tutte le transazioni BTB.

Innovazione per agevolare le transazioni economiche digitali

Il fatturato dell’azienda è passato dai 118 mila euro del 2017, ai 2 milioni – previsti – entro il 2021. Ultroneo conta circa 10 milioni di documenti gestiti all’anno, oltre 10.000 esercenti attivi e 500.000 partite Iva che hanno ricevuto almeno una fattura emessa con GetYourBill, sul territorio locale e nazionale. Tra i clienti, una buona percentuale è rappresentata da catene di ristorazione leader in Italia e catene di distribuzione di benzina. Nonostante il difficile periodo del lockdown, che ha coinvolto in particolar modo il settore della ristorazione, la svolta per l’azienda è arrivata proprio nel 2020: +62% in paragone al fatturato 2018 e un +235% di esercenti attivi.

Tecnicamente il software recupera in pochi secondi i dati per la compilazione di una fattura da motori di ricerca certificati, basta digitare la partita Iva del cliente o il suo Cf, senza compilazioni manuali. Da qui, viene generata la fattura che passa direttamente all’Agenzia delle Entrate e viene conservata digitalmente secondo i termini di legge. Al momento, si si integra con i dispositivi hardware e i processi più comuni del checkout: tramite cassa, smartPos e nel mercato online.

Share
Top