La digital art corre veloce. La prima asta promossa da Cambi

La casa d’aste Cambi di Milano dal 24 al 26 giugno propone 18 tra i più interessanti artisti del panorama della digital art italiana.

Si tratta di artisti selezionati appositamente per la collezione Dystopian Visions, curata da Serena Tabacchi. Le opere, inedite, saranno presentate in asta dal 25 giugno al 4 luglio, due al giorno, su SuperRare,  un marketplace di crypto arte NFT. A differenza di come fanno altri portali saranno proposte solo opere singole inserite in una selezione curata.

Opere in mostra virtuale presso Arium

In parallelo, le stesse opere saranno esposte in una mostra online all’interno dello spazio virtuale Arium, uno degli ambienti più interattivi concepiti per l’esposizione dell’arte digitale.

L’operazione Dystopian Visions nasce da un’idea della Design Art Studio – società di consulenza che organizza, fra le altre cose, le aste del Dipartimento di Design di Cambi. E’ composta da Piermaria Scagliola, Walter Mondavilli e Bruno Pitzalis, coordinatore dell’asta di Digital Art. Si avvale della consulenza e della curatela di Serena Tabacchi, direttrice e co-fondatrice del MoCDA, Mu- seum of Contemporary Digital Art.

Cambi è la prima casa d’arte nello scenario degli NFT

Cambi è la prima casa d’aste in Italia a entrare nell’avanguardistico scenario degli NFT e si propone di accompagnare i propri clienti nel mercato della Digital Art offrendo formazione e supporto ad hoc. Il progetto prevede due webinar di accompagnamento per gli aspiranti collezionisti.

Il primo Collective Moments, giovedì 24 giugno alle 17.30, rivolto ad un pubblico che vuole conoscere meglio il mondo della crypto arte attraverso gli occhi di giornalisti, critici, collezionisti e imprenditori.

Il secondo The Collector’s Toolbox, venerdì 25 giugno alle 17.30, un intervento pratico su come collezionare un’opera d’arte NFT dalla A alla Z, per informare ed educare gli amanti dell’arte e i suoi collezionisti nel percorso di acquisto nella sua interezza, senza tralasciare nulla: dall’accredito all’offerta, dall’acquisto alla conservazione dell’opera.

Come collezionare l’Arte digitale?

Esperti qualificati ripercorreranno le tappe che il collezionista affronta quando si approccia per la prima volta all’arte digitale. Collezionisti già entrati nel mondo NFT racconteranno la loro esperienza attraverso case history, cercando di offrire strumenti utili ad affacciarsi a quest’area in continua evoluzione.

“L’operazione Dystopian Visions è un ponte fra il mondo digitale e quello dei luoghi istituzionali dell’arte, per unire competenze e rispondere a esigenze diverse”. Dice Bruno Pitzalis, coordinatore del progetto. “La figura curatoriale ricopre un ruolo fondamentale in questa fase iniziale, quale guida alla lettura di un’opera d’arte digitale nella vasta offerta disponibile.”

Share
Top