Sicilia in jazz al via la stagione

Al via le stagioni del circuito jazzistico siciliano che prevede 31 concerti per un tour esclusivo tra Palermo (Teatro Golden), Catania (Teatro ABC), e Caltanissetta (Teatro Margherita). E’ questa la stagione 2021/22 del Circuito Jazzistico Siciliano, progetto nato nel 2006 e promosso dall’Associazione Catania Jazz. Una realtà che conta il maggior numero di abbonati in Europa in epoca pre-Covid – 1000 a stagione, seconda solo a Umbria Jazz con la direzione artistica di Pompeo Benincasa.

Quasi tutti gli artisti in cartellone si esibiranno in date consecutive nelle tre città dell’isola, per offrire a tutti la possibilità di apprezzare dal vivo le sonorità espresse dalle scelte artistiche.

Billy Hart a Palermo e Catania

Si comincia da Palermo il 3 ottobre (il giorno dopo a Catania) con l’ottuagenario batterista Billy Hart che con il suo quartetto, col quale ha iniziato a registrare nel 2006. Nello stesso mese si esibiranno il trio di Emmet Cohen, esponente di spicco della generazione dei trentenni (20 CT, 21 PA) e il Marcin Wasilewski trio & Joe Lovano, che dividono il palco con il nuovo album “Arctiff Riff” (30 PA – 31 CT).

Novembre in jazz con Samara Joy e Ana Carla Maza

A novembre l’appuntamento è con Samara Joy, stella venuta alla ribalta dopo aver vinto il Sarah Vaughan International Jazz Vocal Competition, & Pasquale Grasso trio (9 CT). Il quartetto della virtuosa cantante e violoncellista cubana Ana Carla Maza quartet, (17 PA, 18 CT, 19 CL). Inoltre Kadri Voorand & Mihkal Malgand, un duo che lega classica contemporanea, tradizione estone ed espressività vocale jazz mainstream (25 CT, 26 CL, 27 PA).

Fine anno con George Cables & Piero Odorici

A chiudere il 2021, la prima settimana di dicembre, ci penserà il George Cables & Piero Odorici quartet. Il pianista-compositore newyorchese considerato tra i più importanti in attività, ospiterà il sassofonista come special guest (8 CT, 9 PA).

Un 2022 all’insegna del jazz

Gennaio si apre con un concerto italiano, tutto siciliano, al Teatro Golden di Palermo (22). Cettina Donato & Ninni Bruschetta proporranno una Sicilia poetica e letteraria, ispirata alle parole dello scrittore Antonio Caldarella e allo stretto di Messina.

A febbraio l’appuntamento è con il duo voce-contrabbasso “Musica Nuda”, formato da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, in una performance che spazia dal repertorio Jazz al barocco. A seguire le tre città ospitano il trio di Eva Fernandez, sassofonista dalla voce calda e sensuale in prima linea nella scena jazz catalana (24 CT, 25 PA, 26 CL), in anteprima nazionale.

Marzo si apre con il Viyaj Iyer & Linda Oh trio. Lui, compositore, pianista e didatta che negli ultimi tempi è uno dei più importanti performer nell’ambito del jazz e della nuova musica. Lei contrabbassista cinese di origini malesi contesa da stelle come Pat Metheny, Dave Douglas e Joe Lovano (10 CT, 11 PA). A seguire, nello stesso mese, altre due prime assolute. Johanna Summers, nuova stella nel paradiso del pianoforte dalla musica piena di immaginazione e senza categorie (18 CT, 19 PA, 20 CL). Inoltre il quartetto a nome di Sissy Castrogiovanni, cantante di origine Siciliana, compositrice, arrangiatrice e docente al rinomato Berklee College of Music. E’ tra le artiste più originali e creative del panorama jazz contemporaneo americano (24 CT, 25 PA, 26 CL).

A chiudere la stagione saranno il 13 aprile a Catania il talento della pedal steel guitar Roosevelt Collier, capace di infiammare platee affamate di rock e blues. A maggio, a Caltanissetta (9) e Palermo (10), la cantante israeliana Noa, di cui proprio nel 2022 ricorrono i 30 anni dal primo concerto siciliano. L’artista ripercorrerà un lungo viaggio tra le sue canzoni. Dai suoi primi dischi con Pat Metheny all’ultimo lavoro, “Afterallogy” realizzato insieme al suo storico chitarrista Gil Dor.

Share
Top