Vito Gamberale presidente di GSA

GSA leader europeo nel campo della sicurezza, salute sul lavoro e vigilanza antincendio ha nominato il nuovo CdA. L’Ing. Vito Gamberale è stato nominato presidente, l’Ing. Antonio Musacchio è l’Ad e Alessandro Pedone è il vicepresidente esecutivo. Nel Cda anche Mauro Maia, Matteo Ambroggio, Dario Cenci e Maria Grazia Portera.

La nomina del CdA è arrivata dopo il closing del 67,44% di GSA per un Enterprise Value di 250 milioni da parte di Eurizon Iter e Eurizon Iter Eltif. L’operazione è stata guidata da Iter Capital Partners, società di advisory fondata e presieduta dall’Ingegner Vito Gamberale con a.d. il dottor Mauro Maia.

Un nuovo board per GSA

Sia il fondo Armònia sia il fondatore della società e vicepresidente esecutivo, Alessandro Pedone, deterranno il 12,88% e il 18,42% delle azioni di GSA Servizi Associati. L’1,8% delle rimanenti quote rimarrà nelle mani dei manager.

GSA è attiva nella prevenzione e sorveglianza incendi in strutture e infrastrutture ad alto rischio come gallerie, ospedali, porti, aeroporti e stazioni ferroviarie. La società è stata fondata nel 1997 da Alessandro Pedone e ha sede a Roma. La direzione operativa è a Udine e ulteriori sedi sono a Aosta, Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli e Oristano. Sono operative inoltre le branch a Chamonix e Lione, per un totale tra Italia e Francia di circa 5.500 dipendenti.

Nel 2020 GSA ha registrato 135,5 milioni di euro di ricavi, in crescita di oltre il 40% rispetto al 2019, e un Ebitda di 29,3 milioni di euro. Nel corso del 2020 ha garantito la sicurezza di strutture come l’ospedale Giovanni XXIII di Bergamo e lo Spallanzani di Roma. Inoltre GSA gestisce la sicurezza antincendio di grandi infrastrutture come il Traforo del Monte Bianco e il tunnel del Gran Sasso. Fornisce servizi anche a importanti entità pubbliche e private Regione Lombardia e Fincantieri.

Antonio Musacchio ad di GSA

“L’operazione condotta da Iter Capital Partners ci rende ottimisti riguardo le prospettive di sviluppo di GSA. Anche il 2021 si chiuderà con un risultato al di sopra delle aspettative Il fatturato sarà prossimo ai 170 M€ e un EBITDA attorno ai 35M€. Anticipando di fatto di un anno quanto previsto nel piano di sviluppo industriale a medio termine. Il nostro obiettivo? Proseguire la crescita al fianco dei nostri dipendenti e dei clienti per consolidare sempre di più GSA come leader nel campo della sicurezza, salute sul lavoro e vigilanza antincendio”.

Share
Top