Innovatec su raccomandazione del Comitato della Remunerazione ha nominato Matteo Marini nuovo Amministratore Delegato del Gruppo. Sostituirà Roberto Maggio, dal ruolo di Amministratore Delegato e Mario Gamberale come Amministratore.
Una sostituzione necessaria
Maggio rimane in carica come Amministratore ed assisterà e supporterà Marini – almeno nella fase iniziale – in tutte le attività operative e gestionali della Società e del Gruppo. Gamberale rimane nel Gruppo focalizzandosi maggiormente nello sviluppo del business Efficienza Energetica della controllata Innovatec Power S.r.l., società della quale è anche Presidente esecutivo.
Chi è Matteo Marini
Matteo Marini, 57 anni, laureato in Economia alla Bocconi di Milano, ha ricoperto dal 1997 incarichi di crescente responsabilità in ABB, Società leader nell’automazione e nell’’energia. Nel periodo 2013-2015 è stato CEO della Regione Mediterranea e amministratore delegato di ABB SpA. E successivamente, dal 2015 al 2019, presidente del CdA e Head of Europe della Divisione Power Grids. Nel 2020 ha fondato una start-up innovativa per lo sviluppo di applicativi (“Internet of Things”) nell’ambito della raccolta rifiuti. E’ stato Presidente del CdA di IMQ Group dal 2015 al 2023 ed è membro del CdA di Costacurta Spa dal 2015.
Elio Cosimo Catania, Presidente di Innovatec
“La nomina di Marini grazie alla competenza, all’esperienza e all’attenzione ai risultati che lo caratterizzano, ci consente di valorizzare il ruolo decisivo che il nostro Gruppo deve avere nella transizione energetica ed ecologica del Paese. Esprimere il nostro potenziale, valorizzando risorse, competenze e conoscenza del mercato”. Marini, in qualità di Ad, si qualifica come Amministratore Esecutivo (non indipendente) e CEO, a seguito del rilascio di tutte le responsabilità organizzative e le deleghe già attribuite a Roberto Maggio in data 3 febbraio 2021.
Il CdA ha accertato che non sussistono cause di ineleggibilità e incompatibilità. E inoltre che il profilo del nuovo CEO soddisfa i requisiti di onorabilità stabiliti dalla normativa vigente. Marini che non possiede azioni Innovatec percepirà un compenso per la carica di Ad di 75.000 euro lordi. A cui si aggiunge un trattamento economico come dirigente strategico in linea con le politiche di remunerazione della Società. Marini resterà in carica sino alla prossima assemblea degli azionisti della Società. Il curriculum vitae del nuovo Consigliere, unitamente alla dichiarazione di accettazione carica e possesso dei requisiti di legge per l’assunzione della carica, è disponibile sul sito.
A nome del CdA, il Presidente Elio Cosimo Catania, ha espresso un vivo ringraziamento all’Ing. Gamberale per il suo fattivo impegno come amministratore di Innovatec. Continuerà a rimanere all’interno del gruppo focalizzandosi al meglio nello sviluppo del business dell’Efficienza Energetica.