Arenghi nel consiglio per le relazioni fra Italia e Usa

Fabrizio Arengi Bentivoglio, presidente e amministratore delegato del gruppo FidiaFin, è entrato a far parte del Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti. L’associazione, che conta tra i suoi membri i principali esponenti del mondo economico e finanziario, ha l’obiettivo di promuovere e sviluppare i rapporti tra i due Paesi.

 

Laurea in economia aziendale all’Università Ca’ Foscari di Venezia e master in business administration alla New York University, Arengi Bentivoglio ha iniziato la carriera in management consulting con Ernst & Young a New York. Ha ricoperto vari incarichi negli Stati Uniti per alcune tra le più importanti multinazionali farmaceutiche, tra cui Hoffmann – La Roche dove ha lavorato in finanza, Pfizer come responsabile del business development e Bristol-Myers Squibb come direttore marketing. Dal 2009 è amministratore delegato di FidiaFin e dal 2010 anche presidente.

 

Il Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti è nato nel 1983 per iniziativa di Gianni Agnelli e David Rockefeller. Presidente italiano dell’associazione, dal 2009, è Sergio Marchionne, amministratore delegato Fiat e Chrysler, mentre David W. Heleniak, senior advisor Morgan Stanley è alla guida della parte americana. Marco Tronchetti Provera, presidente e amministratore delegato Pirelli, e Samuel J. Palmisano, ex presidente IBM, sono past president e co-presidenti onorari.

Il comitato direttivo è costituito da un pari numero di membri italiani e americani, professionisti ed esponenti dell’industria e della finanza, spesso con interessi nell’altro Paese e rappresentanti del mondo della cultura e dei media.

Dopo i primi anni di attività il Consiglio ha deciso di ampliare la membership oltre la composizione del comitato direttivo: più di un centinaio di esponenti dei due Paesi, quasi tutti provenienti dal settore imprenditoriale, finanziario e professionale, hanno accettato l’invito ad aderire come associati.

 

Scopo del Consiglio è promuovere e realizzare iniziative utili a sviluppare le relazioni, soprattutto economiche, fra Italia e Stati Uniti. Per questo si propone di ampliare i legami tra dirigenze imprenditoriali e finanziarie negli Stati Uniti e in Italia, approfondire la conoscenza della situazione politica ed economica di ciascuno dei due Paesi e costituire un forum per l’analisi delle questioni economiche e politiche internazionali che siano di interesse per i membri americani e italiani.

 

Il Consiglio organizza incontri di alto livello riservati ai membri dell’Associazione e a pochi ospiti selezionati. Il principale evento italiano è il Workshop di Venezia che si tiene ogni anno a giugno, mentre quello americano è la Conferenza che si svolge ogni due anni a New York. Dal 1984 è attivo il Programma Young Leaders, che consente a brillanti giovani provenienti dai due Paesi, e non solo, di incontrarsi ogni anno per una conferenza su un tema di interesse comune. Il Consiglio sponsorizza, inoltre, un Italy Program con un Visiting Fellow al Center on the United States and Europe della Brookings Institution e al Peterson Institute for International Economics di Washington ed è il partner italiano del German Marshall Fund of the U.S. per la Marshall Memorial Fellowship.

 

Milano, dicembre 2012

 

 

 

FidiaFin è una holding di partecipazioni operante tra private equity e family office, che focalizza la propria attività d’investimenti in Europa e negli Stati Uniti, con attenzione particolare anche ai mercati emergenti, con un orizzonte temporale di medio e lungo termine.Nel settore finanziario ha importanti partecipazioni in Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca. Nel 2010 ha acquisito Patriot National Bank, che opera nel Nord Est degli Stati Uniti con 19 sportelli, circa $ 800 milioni in assets ed è quotata al Nasdaq. Dal 2010 si concentra nell’individuazione, sviluppo, costruzione e gestione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili con Fidia Ambiente. La società è attiva in Italia e in Europa, dove ha costruito e gestisce impianti fotovoltaici in Abruzzo e centrali idroelettriche in Albania. Fidiafin è presente anche nel settore immobiliare con Derimm Spa (Italia) e PrinceGate Corporation (USA), società che si occupano di acquisizione e sviluppo immobiliare nel segmento residenziale “high end”.

 

Share

Lascia un commento

Top