Domani alle ore 18 presso la Società Umanitaria a Milano Junior Achievement – www.jaitalia.org – festeggia 10 anni in Italia. L’associazione non profit promuove l’educazione economica nelle scuole primarie e secondarie, festeggia con più di 137 mila studenti raggiunti. La celebrazione sarà l’occasione anche per fare un bilancio dei risultati raggiunti, creare un dibattito su come diffondere meglio una cultura economico-finanziaria e imprenditoriale fin dalla scuola e facilitare le giovani generazioni nell’accesso al mondo del lavoro. Junior Achievement si avvale della formula del volontariato aziendale, che prevede il coinvolgimento di esperti d’azienda nell’attività didattica. Una strategia win-win che, da un lato, permette ai ragazzi di sperimentare il funzionamento di una moderna realtà aziendale e, dall’altro, consente alle aziende di essere attive nella responsabilità sociale di impresa. La metodologia si basa su una didattica dinamica ed esperienziale che è riconosciuta dalla Commissione Europea come best practice.
Interverranno: Alessandro Fusacchia, Consigliere del Ministero dello Sviluppo Economico, Davide Canavesio, Presidente dei Giovani Imprenditori di Torino e Amministratore Delegato di SAET Group, Stefano Scabbio, Presidente di Junior Achievement Italia e Amministratore Delegato ManpowerGroup Italia e Iberia, Simone de Battisti, Coordinatore per la Lombardia di ItaliaCamp, Marco de Rossi, fondatore di OilProject, Davide Dattoli, fondatore di Talent Garden. Conduce Alessandro Rimassa, giornalista e scrittore, autore di Generazione 1000 euro
Junior Achievement Italia è l’associazione non profit leader per la promozione dell’economia nelle scuole primarie, secondarie di primo grado e superiori. Le iniziative di alfabetizzazione finanziaria ed educazione imprenditoriale – che raggiungono più di 20 mila studenti l’anno – si fondano su una metodologia didattica dinamica ed esperienziale e sono arricchite dalla partecipazione di un volontario d’azienda che trasferisce il proprio know-how ai giovani. Junior Achievement è la più antica e vasta organizzazione non profit per la formazione economico-imprenditoriale nella scuola. In Italia, Junior Achievement ha in atto un protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, partecipa all’individuazione e valorizzazione delle eccellenze nella scuola superiore e alla formazione e aggiornamento professionale dei docenti.