L’accordo tra Banca Tema e Comune è finalizzato alla gestione della Sala Petruccioli. Una convenzione tra Banca Tema- Terre Etrusche di Valdichiana e di Maremma e il Comune di Pitigliano salverà la Sala Petruccioli. Il contratto durerà 8 anni a decorrere dal 1° gennaio 2024 e con possibilità di rinnovo. L’accordo prevede che la sala, situata in piazza della Fortezza numero 5, di proprietà di Banca Tema, per i prossimi 8 anni venga gestita dal Comune attraverso la formula del comodato d’uso gratuito.
“Ringraziamo la banca per sensibilità dimostrata”
“Con il passaggio della gestione al Comune la sala Petruccioli torna pienamente a disposizione della comunità pitiglianese. Commenta il sindaco Giovanni Gentili. L’obiettivo comune che si sono dati con questo accordo amministrazione comunale e Banca Tema è infatti quello di creare le condizioni per arrivare alla piena fruibilità della sala. Sicuramente il percorso intrapreso consente di rendere più semplice e veloce la richiesta di questi spazi da parte di chi ne vorrà usufruire. Questo rispetto all’iter precedentemente previsto per il rilascio dell’autorizzazione da parte del Credito cooperativo. Crediamo fermamente nel potenziale della Sala Petruccioli come luogo di incontro, di cultura e di dialogo per la comunità di Pitigliano. Questo è il proseguimento di un percorso che è iniziato nel 2022, con un altro contratto di comodato d’uso riguardante altri locali in piazza della Repubblica. Locali a disposizione dell’Accademia musicale di Pitigliano.”
Valter Vincio vicepresidente di Banca Tema
“Nel solco della collaborazione tra Comune e Banca Tema questo accordo conferma la grande attenzione del credito cooperativo per lo sviluppo sociale e culturale del territorio”. Ha detto Valter Vincio. “Il nostro obiettivo è quello di rendere questo spazio aperto e accessibile a tutti i cittadini. La decisione di far gestire la Sala Petruccioli al Comune attraverso un comodato d’uso gratuito è un segno tangibile del nostro impegno verso la comunità. Inoltre rafforza la nostra presenza sul territorio come istituzione che va oltre il ruolo di istituto di credito. Aspettiamo con entusiasmo di vedere come la Sala Petruccioli potrà ospitare eventi, iniziative e attività di vario genere che arricchiranno la vita culturale”.